Condropatia femore rotulea

Salve,
sono un giocatore di calcio a 5 agonistica.
Un mese e mezzo fà, durante una partitella, ho sentito un disturbo al ginocchio sinistro che comunque mi ha permesso lo stesso di continuare.
Il giorno dopo sentivo un dolore sotto il ginocchio che quasi mi faceva sembrare che il ginocchio mi cedesse. Comunque, dopo qualche giorno pensavo di essere guarito, ma al successivo allenamento ho avuto gli stessi problemi.
A questo punto ho effettuato una RISONANZA magnetica con il seguente esito:
Indagine eseguita mediante sequenze SE-GE-STIR, secondo piani assial, sagittali e coronali.
Modesto versamento articolare e paracondilare.
Non si apprezzano significative alterazioni di segnale a carico delle fibrocartilagini meniscali, mediale e laterale.
Il legamneto collaterale appare lievemente ispessito.
Regolare morfologia e decorso dei legamenti crociati, collaterale mediale, dei tendini rotuleo e quadricipitale.
La rotula, ai gradi di esecuzione dell'esame, appare in atteggiamento di iperpressione esterna,con spessore cartilagineo conservato.
Regolare il trofismo osseo.

Vi sarei grato se mi diceste cosa devo fare, perchè continuo ad avere lievi disturbi sotto il ginocchio, a volte lateralmente e verso l'interno del ginocchio sembra che si accavallino i tendini soprattutto quando piego completamente il ginocchio e non mi alleno da 1 settimana.
Ho paura a riallenarmi perchè penso di poter riavere quei dolori sotto il ginocchio e lateralmente al ginocchio che per qualche giorno mi permettono di camminare a stento.
Grazie mille,
Giuseppe
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
il referto della sua risonanza magnetica parla di un versamento che è il segno dell'infiammazione conseguente al trauma subito.
L'iperpressione esterna è una condizione per cui la rotula si trova leggermente al di fuori rispetto alla sua normale posizione e questo porta ad avere una situazione di anomala pressione sulla superficie più esterna del femore.
Le consiglierei una valutazioone ortopedica al fine di quantificare al meglio i suoi disturbi e pensare ad un protocollo di trattamento (riabilitativo o chirurgico) sulla base della sua situazione clinica.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore/i,
ho effettuato una visita ortopedica accurata ed il dottore in questione ha visto dalla risonanza che effettivamente la rotula è spostata verso l'esterno e mi ha prescritto un ciclo di fisioterapia per far sviluppare un muscolo del quadricipide della parte interna della coscia.
Il risultato dovrebbe essere il rientro della rotula al suo posto.
Il mio problema è quello che per problematiche di lavoro non risco a rispettare gli orari della fisioterapia e quindi dovrei rimandare le sedute.
Mi hanno consigliato di iscrivermi in piscina per almeno un mese e nuotare a rana per risolvere il problema ed aiutare lo sviluppo di questo muscolo. Che ne pensate? Che tipo di esercizi potrei fare o che cosa potrei fare da solo per migliorare la situazione?
Attualmente non ho quasi complemtante disturbi ma sono sicuro che se ricomincio a giocare a calcio si re-infiamma la rotula.
Grazie mille e cordiali saluti,
Giuseppe Giuffrida
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signor Giuseppe
la piscina potrebbe essere una possibile soluzione al suo problema insieme eventualmente alla cyclette, il tutto per provare a rinforzare il muscolo quadricipite soprattutto nella sua porzione interna al fine di dare una stabilità maggiore al suo ginocchio.
Cordiali saluti