Informazione RM Lombare Spinale

Dott. Buon giorno sono un giovane di 31 anni vivo in provincia di Treviso di recente ho effettuato una RM Lombare Spinale; perchè affetto sempre da dei disturbi alla schiena fino al protrarsi dell'intera gamba SX. Il referto cita il seguente:
Vertebre in asse.
Lievemente ridotti in ampiezza i diametri del canale vertebrale. In corrispondenza dello spazio
intersomatico L5 - S1 presente ernia discale posteriore mediano - paramediana destra improntante il
sacco durale e con compressione sulla radice nervosa corrispondente.
Ernia discale posteriore mediano - paramediana sn discretamente improntante il sacco durale in
corrispondenza dello spazio intersomatico L4 - L5.
Coesiste disidratazione in corrispondenza dei dischi in L4 - L5 e L5 - S1.
Non rilievi significativi per ernia in corrispondenza degli altri spazi intersomatici esaminati. Volevo un parere medico da uno specialista e come mi devo comportare se essere sottoposto ad intervento chirurgico. Certo di una sua risposta porgo distinti saluti. Andrea Carollo.
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
sulla base di un referto rmn è impossible decidere se un paziente si deve operare o meno, non crede? la decisione se effettuare un intervento o meno passa dalla visione della rmn, dall'esame obiettivo per capire la sintomatologia lamentata, e da un confronto col paziente per valutare le sue aspettative/esigenze! le posso dire che sembrano esserci 2 ernie discali, sul da farsi, le consiglio di rivolgersi ad un ortopedico della colonna, che saprà consigliarla al meglio
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com