Tendini spalla

ho ampiamente riscontrato che il mio è un problema abbastanza diffuso. il referto della mia rmn è il seguente:i tendini sopra e sotto-spinoso appaiono disomogenei a livello del tratto preinserzionale per fenomeni degenerativi. nella norma il tendine sottoscapolare. falda di tenosinovite nella guaina del tendine capo lungo del muscolo bicipite. lieve distensione della borsa subacromion-deltoidea. segni di artropatia degenerativa a carico dell'articolazione acromion-claveare.
i consigli di un ortopedico e di un fisiatra sono contrastanti.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La sofferenza della cuffia dei rotatori e' in oeffetti un problema piuttosto diffuso. Se i suoi disturbi sono nell'elevazione della spalla e nella sua rotazione, e' probabile che si sia instaurata una sindrome da conflitto subacromiale, in parole povere esiste un ostacolo all'interno della sua spalla che impedisce il normale scorrimento di questi tendini e li danneggia.
E' presente anche un'artrosi acromio-claveare che ha altri segni clinici e diversa terapia.
Le consiglio una visita ortopedica che possa definire con maggior precisione possibile la causa dei suoi disturbi per instaurare la terapia piu' efficace.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la cortese risposta. il mio problema attuale è che un ortopedico, dopo aver visto la rmn ha diagnosticato sindrome da impeachement e consigliato un ciclo di infiltrazioni a cui volontariamente non ho dato corso perchè diabetico di tipo 2 con metforal 850 x 3. un fisiatra, ha consigliato una artroscopia "di ispezione e pulizia". sinceramente sono in stand by e mi tengo il mio dolore lancinante nella zona di inserzione distale del deltoide ogni qualvolta faccio l'errore di abdurre a braccio teso (e sono tante visto la mia professione di insegnante di ed. fisica e allenatore di pallavolo). n.b. l'arto interessato è il sn ed io sono destrimane. grazie.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La sindrome da conflitto e' la traduzione italiana dell'impingment.
Pero' se il suo dolore e' sull'inserzione distale del deltoide, io sarei un po' cauto nella diagnosi.