Malformazione piedi

salve, ho 41 anni e dalla nascita ho una malformazione a entrambi i piedi: le ultime due dita sono invertite. So che esistono problemi ben più gravi, ma a me la cosa provoca imbarazzo e ...darei non so cosa per poter mettere un paio di infradito!!!!!
La mia domanda riguarda il tipo di un eventuale intervento (ortopedico?, chirurgia plastica?), la durata della degenza, il tipo di anestesia, eventuali sedi dove poter fare l'intervento (io abito a modena)
ed eventuali costi.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Mi sembra di aver capito che ha il IV dito corto? Se e' cosi' si tratta di una patologia che si chiama brachimetarsia.
Puo' essere trattata , tecnicamente si crea una frattura nel IV dito e tramite un fissatore esterno si pone l'osso in allungamento fino alla lunghezza desiderata, l'anestesia e superselettiva, cioe' si addormeta l'arto dal ginocchio in giu',si puo' effettuare tale intervento con 3 giorni di degenza salvo complicazioni ( febbre ) , si ricordi che bisogna dedicare dai 3 ai 5 mesi ( per avere un callo osseo solido ), tale intervento puo' essere effettuato in regime ospedaliero, convenzionato o privato .
Le posso consigliare un centro di riferimento per la chirurgia del piede: Centro di chirurgia del piede " Prof. G. Pisani" , presso clinica Fornaca di Sessant Torino ( qui potra' richiedere uno studio effettuato dal sottoscritto nel 2004 riguardo tale patologia per avere maggiori informazioni ).
Un altro centro di riferimento puo' essere ad Abano Terme, Dott. A. Volpe.
Prof. S. Giannini ospedale Rizzoli Bologna.
Prof. Malerba Milano.
( Per gli indirizzi li cerchi su internet ).
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.

Dott. Andrea D' Arrigo- Ortopedico
Specialista in ortopedia e chirurgia del piede

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia