Forti dolori lombari

Ho ven'anni e soffro di forti dolori lombari.
Ho fatto sedute di ginnastica posturale e laserterapia senza alcun benefico effetto.
Dalla risonanza si evince quanto segue: Conservata l’ampiezza del canale spinale osseo in esame.
Il disco a livello L5-S1 appare di altezza ridotta e basso segnale in T2 per disidratazione e presenta una modesta protrusione a sede mediana e paramediana destra.
Non si evidenziano chiare immagini da riferire a significative protrusioni e/o ernie discali
nelle restanti sedi del tratto in esame.
Regolare per morfologia e segnale il cono-epicono midollare
Che fare?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente non si risolve nulla solo con la ginnastica o kinesi funzionale e con il laser che poi non è indicato nelle lombalgie. E' bene chiarire che la sola Kinesiologia o la sola gimmastica di attivazione del rachide in palestra o per strada o presso qualsiasi centro di fisiochinesiterapia o il solo nuoto non hanno mai risolto alcuna lombalgia!!!!
Sono importanti presìdi di contorno, di mantenimento di una valida attivazione del rachide, ma non determinanti o risolventi .
Per la discopatia lombare bisogna fare un consulto completo specialistico ortopedico e dopo fare della fisiochinesiterapia completa con sedute di terapia fisica adeguata ed eventuali mobilizzazioni e se necessario delle manipolazioni vertebrali.
affidandosi ad un fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DEI CONSIGLI E VORREI CHIEDERLE CHE SIGNIFICATO POTREBBE AVERE IL FATTO CHE I DOLORI SI ACUISCONO IN POSIZIONE SUPINA.
SONO MOLTO PREOCCUPATO E TEMO UNA PATOLOGIA NEUROLOGICA.
ATTENDO RISPOSTA
A.V.