Dolore ginocchio sx.. può essere il menisco?

Buon pomeriggio.
Scrivo perché da qualche giorno ho un dolore abbastanza forte al ginocchio sx.
Premetto che l'estate scorsa mi si era presentato un dolore al ginocchio dx e, in seguito a visita ortopedica e risonanza, mi è stato diagnosticato che ho la rotula leggermente fuori asse.
Ad oggi, il ginocchio dx mi fa male solo alcune volte.
Ora il problema però si è presentato per il ginocchio sx. Più precisamente ho iniziato ad avvertire dolore domenica pomeriggio, dopo aver concluso una simulazione di campo di protezione civile durante il quale, però, non ho sforzato troppo le ginocchia.
Avverto dolore quando mi appoggio sulla gamba sx, quando mi piego sulle ginocchia (il dolore si concentra nella parte esterna del ginocchio.. a me sembra in corrispondeza del menisco) e soprattutto quando stendo il ginocchio mi sembra di non completare bene il movimento.
Il ginocchio, comunque, non mi sembra gonfio e quando cammino non provo dolore.
Capisco che in certi casi un consulto a distanza risulti difficile, ma in attesa della visita dall'ortopedico, che ahimè sarà a maggio, vorrei sapere cosa potrebbe essere e se potrebbe essere una lesione del menisco.
Ringrazio per la disponibilità e invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Certo che potrebbe essere una lesione del menisco. Oppure un problema di un legamento. Oppure un problema di lesione della cartilagine. Ma anche altre strutture, e non tutte necessariamente facenti parte dell'articolazione, possono essere responsabili di dolore. Come vede, è impossibile decidere di cosa si tratta solo in base alla descrizione, e senza averLa interrogata, ascoltata e visitata. Qualsiasi ipotesi sarebbe campata in aria e quindi del tutto inutile. Aspetti la visita specialistica e nel frattempo eviti qualsiasi attività fisica che possa scatenare il dolore . Faccia invece attenzione alla sede del dolore, alla sua tipologia, alle sue caratteristiche, alle sue modalità di insorgenza e di remissione, in modo da fornire all'ortopedico elementi aggiuntivi da integrare con quanto emergerà dall'esame clinico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it