Problemi introrotazione piede conseguente ad intervento lcp

Egr. dott.ri, espongo il mio problema.
A seguito di incidente stradale mi sono sottoposto ad intervento chirurgico per la ricostruzione del LCP e PAPE mediante trapianto con legamento da banca.
Nessunissimo problema dopo l’intervento e per tutto il periodo riabilitativo (mai un fastidio, mai un gonfiore particolare se non quello derivante dall’intervento, mai un dolore).
Altrettanto posso dire per il periodo successivo ovvero durante l’estate dove ho spesso giocato, in modo leggero, a pallavolo sulla sabbia.
Ho da poco iniziato il potenziamento in palestra e, anche se in maniera ancora del tutto saltuaria, l’allenamento in campo al fine di poter tornare a giocare a calcio.
Anche in questo caso non rilevo dolori o fastidi di sosta al ginocchio che sembra rispondere perfettamente alle sollecitazioni.
Sin dalla riabilitazione (corsa in piscina) ho però notato una intrarotazione verso l’interno del piede che, residua a tutt’oggi sia in deambulazione che in corsa, intrarotazione attribuita dal mio fisioterapista al tensionamento del nuovo legamento.
Gradirei sapere se è possibile ciò o l’intrarotazione, deriva da altra causa ? E’ pensabile che con il tempo tale problema si attenui ? Vi sono esercizi particolari da fare ?
Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Sebbene non mi sorprende più nulla, mi sembra decisamente poco probabile che l'intrarotazione del piede possa esser dovuta ad un eccessivo ritensionamento dell'LCP. Dovrebbe in questo caso quanto meno avere dolori da conflitto all'escursione articolare del suo ginocchio.
Ne parli comunque con l'ortopedico che l'ha operata esponendole i suoi dubbi.

Tanti auguri.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.