Tomografia a risonanza magnetica del ginocchio dx

Buongiorno vorrei chiedervi un consulto se possibile.
Mi sono sottoposto a Risonanza magnetica dopo aver avvertito dei fastidi al ginocchio dx.
Il referto mi spaventa un pò e vorrei chiedervi il vostro parere se possibile.
Vi invio copia della RM GINOCCHIO DX effettuata 03/10/2008.
Le fibrocartilagini meniscali sono regolari per morfologia, decorso ed intensità di segnale senza immagini riferibili a fratture.
Non si osservano alterazioni a carico delle strutture legamentose dei collaterali.
I crociati presentano decorso, profilo e tensione nei limiti fisiologici senza significative alterazioni morfostrutturali in tutte le sequenze eseguite.
E' presente circoscritta area di irregolare per intensità di segnale nelle sequenze specifiche del contesto del condilo femorale mediale da riferire a piccolo fibroma osseo.
Nella norma il restante trofismo osseo esaminato.
Nelle condizioni di esecuzione dell'esame la rotula è in iperpressione esterna con conservato spessore della cartilagine articolare femoro patellare.
Si osserva minima falda di versamento articolare.
In sede antero mediale si osserva iniziale ispessimento reattivo della plica sinoviale.
Concomita focale area di iperintensità di segnale nelle sequenze a soppressione di grasso in corrispondenza della regione insezionalee prossimale del corpo di Hoffa in accordo con quadro infiammatorio.
Spero vi possa essere utile per potermi rispondere,sinceramente sono un pò preoccupato.
Ci sono dei rimedi a tutto questo ?
Grazie Marco.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Lei riporta il referto RMN ma omette di riferire il motivo per il quale ha eseguito il predetto esame.
- DOLORE? Se si in che occasione
- CEDIMENTI?
- INSTABILITA?
Quello che posso dire in base al referto con la limitazione di non poter osservare direttamente le radiografie.
Il fibroma osseo, se confermato, e' un tumore benigno a caratteristiche non evolutive che non deve preoccupare.
La rotula ha un imperfetto scorrimento all'interno della troclea femorale questo potrebbe, in linea teorica, provocare dolore laterale alla rotula.
La diagnosi di iperpressione rotulea e' comunque sempre anche successiva ad una visita e non puo' essere limitata alla esecuzione di un esame strumentale.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se non sono stato molto preciso.
Non ho avvertito nessun dolore, mi sono accorto di questo salendo semplicemente le scale.
Ho notato che salendo le scale all'altezza del ginocchio sentivo un rumore (tipo lo far scrocchiare le dita).
Non ho dolori particolari se non quando vado a fare pressione
sulla parte interessata.
Grazie e mi scusi ancora.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non mi preoccuperei
Lo "scricchiolio" di cui lei parla , generalmente e' dovuto ad una leggera condropatia della articolazione femoro-rotulea.
Un visita clinica specialistica per conferma diagnostica non posso negarle che sarebbe utile.
Cordilai saluti.