Sospetta ernia del disco dolore cronico zona lombare

Buongiorno, ho 33 anni e da circa un anno soffro di mal di schiena nella zona lombare che a volte raggiunge picchi invalidanti per qualche giorno. il dolore talvolta si protrae un pò verso la gamba ma in genere è localizzato nella parte bassa della schiena, più a destra che a sinistra e soprattutto se cerco di "inarcare" la schiena. il medico di base dice che molto probabilmente ho un'ernia nel disco anche se non grave. sono andato da un fisioterapista che mi prescrive alcuni esercizi di stretching da fare anche a casa e mi ha trattato per qualche tempo con tecar e ultrasuoni. ho avuto benefici ma solo momentanei. forse la ginnastica andrebbe fatta in maniera più frequente, (faccio mezz'ora di stretching circa 3 volte a settimana) ma talvolta mi sembra quasi che mi faccia peggio. come sport pratico arrampicata sportiva (quando non ho troppo mal di schiena). ora il medico di famiglia mi ha detto di fare Rx colonna lombosacrale, anche se un paio di fisioterapisti con cui ho parlato mi hanno detto che sarebbe molto meglio una risonanza anche perchè molto più innocua per la salute, visto che mi è stato spiegato che con la lastra alla colonna si viene sottoposti a un alto numero di radiazioni. è un periodo che ho fatto diverse lastre per una frattura alla mano (3 anni fa) e alla caviglia (quest'anno) e non vorrei esagerare. è proprio necessaria questa radiografia?sono preoccupazioni ragionevoli o si possono tranquillamente fare questi esami?non sarebbe meglio direttamente la risonanza per un sospetto di ernia del disco? potrei farmi prescrivere la risonanza magari da un fisiatra o da un osteopata visto che il mio medico ritiene invece consigliabile la lastra? Grazie per i vostri consigli
[#1]
dopo
Dr. Vincenzo Del Prete Ortopedico, Medico fisiatra, Medico estetico, Medico legale 69 6
Da quanto hai scritto ritengo probabile la presenza di discopatia/e a livello del rachide lombo sacrale. L'indagine più appropriata è senz'altro una risonanza magnetica nucleare di questo distretto.
Se la rmn dovesse confermare la presenza di un disco degenerato io consiglio sempre la soluzione chirurgica mininvasiva. Un disco degenerato si schiaccia e non assolve più la funzione ammortizzante. Spesso fuoriesce l'ernia ( del disco appunto ), quasi sempre provoca soft stenosi e microinstabilità vertebrale. Sono tutte situazioni patologiche irreversibili con qualunque terapia conservativa. Con un semplice gesto chirurgico consistente nell'inserire un sistema tipo AILERON tra i processi spinosi delle vertebre sopra e sotto la discopatia risolve tutto.
Cordiali saluti
Vincenzo Del Prete

Dr. Vincenzo Del Prete. ortopedico. fisiatra. medicina legale. spine surgery.