Strappo quadricipide

buonasera.vorrei sapere da voi alcune cose.intanto vi espongo il problema.nel giorno 14-08 giocando a calcetto ho sentito un dolore improvviso al quadricipide sinistro;li per li ho continuato a giocare...dopo a freddo riuscivo a malapena a poggiare la gamba a terra..zoppicando vistosamente avendo molta difficolta nella camminata.il giorno dopo faccio l ecografia,che ha riportato questo:"si documenta un'alterazione strutturale del muscolo retto-femorale della coscia sinistra con presenza in corrispondenza del suo terzo-medio inferiore di un'area ecogenica dei diametri di circa 2 x 1 cm nel cui contesto si documenta un alterazione strutturale delle fibre che risultano in parte interrotte e presenza di una minima falda liquida,reperti che possono essere in rapporto ad esiti distrattivi.non altre alterazioni ecograficamente documentabili nelle restanti porzioni del muscolo retto nè alterazioni apprezzabili delle restanti strutture muscolari anteriori della coscia sinistra."
dietro consiglio di un fisiatra,dal giorno 26-10,e per una settimana circa,ho effettuato impacchi caldo-umidi per 20' due volte al giorno.effettuando ache un leggerissimo stretching.
io adesso,chiedo a voi cosa ritenete opportuno che faccia.c e qualche metodo,visite da effettuare di qualche tipo,per tornare a giocare prima?stando cosi,seocndo voi,quanto tempo devo aspettare ancora.
vi dico che il muscolo non mi fa assolutamente male,e la muscolatura sembrerebbe a prima vista tornata,almeno nelle dimensioni,similare alla coscia destra(i primi 15 giorni circa era molto meno...).
vi ringrazio anticipatamente..
cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
per le dimensioni dello strappo muscolare in genere nell'arco di 20 gg potrebbe ritornare a giocare. Il consiglio è comunque quello di riprendere gradatamente l'attività, senza esagerare soprattutto nel primo periodo.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto..anche se ho un dubbio:20 giorni dal trauma(14 ottobre) o dalla data odierna della sua risposta?
grazie ancora
arrivederci
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Mi sono spiegato male... dal trauma
[#4]
dopo
Utente
avendo ricevuto la sua risposta,che mi ha fatto veramente contento,dato che i 20 giorni sn gia passati dal trauma,sono stato oggi da un massaggiatore di una societa di calcio,in modo da capire bene se ricominciare a giocare da subito,e quali allenamenti di riabilitazione dovevo effettuare.
purtroppo,pero,mi ha detto,toccando e premendo il muscolo(fortissimo anche..avrei sentito male anche all altra gamba sicuramente..),che ancora non c e la calcificazione,e che quindi devo fare 10 giorni di impacchi come dice lui(caldo-umidi con sale bicarbonato e aceto) e poi tornare per ricomicniare piano piano con la cyclette.
premetto che io prima di andare da lui eran gia due-tre giorni che la facevo...
per lei è possibile che ancora non ci sia la calcificazione?!
e saprebbe indicarmi un ottimo ortopedico,o chi per esso,di firenze o dintorni?meglio se riceve privatamente anche...altrimenti tramite cup la visita la troverei tra un mese per dire...
grazie e scusi ancora...ma io non ce la facico veramente piu..
cordiali saluti
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
mah... io mi aguro che lei non faccia mai una calcificazione nel contesto di un muscolo.
Purtroppo non conosco bene l'ambiente di Firenze. Può comunque chiedere al suo medico di famiglia.