Forti dolori al ginocchio dx

Salve,sono una ragazza di 22 anni e vorrei sottoporvi il mio problema: da ieri avverto forti dolori al ginocchio destro, sia nel piegarlo che nel distenderlo (però + nel primo che nel secondo), e soprattutto quando faccio le scale (soprattutto salirle)o quando guido (spostando il piede dal pedale del gas a quello del freno).. avverto inoltre una sorta di "pesantezza" della gamba dx rispetto alla sx che sento più leggera..Inoltre mi fa male anche "toccando" il ginocchio, come quando si è sbattuto e si ha il livido, cosa che però io non ho.. Vorrei sottolineare che non pratico nessuno sport particolare, l'unica attività che negli anni, e momentaneamente, pratico è l'andare in giro in bicicletta, e proprio utilizzando questa da qualche settimana ho sentito il dolore al ginocchio (ho pensato che la causa del dolore fosse questa in quanto mi sono accorta di aver l'abitudine a spingere di più sui pedali con la gamba dx).. Ora che ho questo dolore, che sembra aumentare col passare delle ore, ho provato a pensare se in passato potevo avere avuto altri episodi..mi è solo venuto in mente che, mi sembra dallo scorso anno, ogni tanto mi si "blocca" il ginocchio e lo sento CIGOLARE (è normale?), come se le ossa sfregassero tra di loro, anche se il cigolio non è per niente doloroso, solo 1 po' fastidioso!!.. Non avendo mai avuto a che fare con dolori di questo tipo confesso di essere molto ignorante in materia e quindi ho provato a cercare qualcosa su internet e mi sembra che i miei "sintomi" corrispondano a qualcosa che ha a che fare con la rotula.. Non ho ancora fatto nessuna visita o esame poichè mi sembra troppo presto per preoccuparsi visto che il dolore è comparso solo da 1 giorno!!.. Volevo sapere cosa ne pensate e come secondo voi dovrei comportarmi.. magari è solo 1 dolore passeggero?? E' possibile che sia 1 problema di rotula come ho letto??
Chiedo scusa per il dilungarsi della lettera, ma volevo essere il più chiara possibile!
Ringrazio per l'attenzione e, anticipatamente, per le Vostre risposte!
Saluti F.M.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Carissima,
è certamente possibile (e verosimile) che si tratti di un problema rotuleo. Esegui le radiografie del ginocchio (2 pose in carico) e le assiali di rotula a 30-60 e 90 gradi. Dopodichè una visita specialistica ortopedica si impone.
Un caro saluto

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
La ringrazio per aver risposto alle mie domande, è stato gentilissimo. Arrivederci.