Fratture

Gentili Dottori,
mia nonna ha quasi 73 anni e, in seguito ad una brutta caduta, ha riportato la frattura di 9 costole, qualcuna sia anteriormente che posteriormente e la frattura della scapola.
Alla prima radiografia non avevano riscontrato nulla di tutto ciò. Alla seconda ci era stato detto che le costole fratturate erano 4 mentre ora, ripetendo gli esami a causa degli incessanti dolori anche a livello della scapola,abbiamo avuto questo risultato. E' normale che non si veda dai primi accertamenti?
Inoltre, oltre a farla rimanere abbastanza immobile ecc..., cosa è opportuno fare in questi casi data l'età?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
le fratture costali sono spesso di difficile identificazione per cui è frequente che si evidenzino a distanza dal trauma così come le fratture scapolari.
Purtroppo non ci sono ulteriori ausili da mettere in atto a parte l'immobilità per quanto possibile.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica