La guarigione ed indispensabile

Salve,
ho 46 anni e durante una partita di calcetto ho sentito un forte dolore al polpaccio destro ed una sensazione come lo spezzarsi di una corda all'interno.
Ho fatto un'ecografia e l'ortopedico mi ha diagnosticato uno strappo muscolare al polpaccio dx.
Come terapia mi ha prescritto cicli di laserterapia, tecarterapia e massaggi.
Non avendo provato alcun giovamento ho cambiato ortopoedico il quale mi ha diagnosticato una tendinosi forse derivante dal fatto traumatico precedente.
Costui mi ha prescritto 3 cicli di onde d'urto.
Al termine non avendo praticamente provato alcun giovamento mi ha suggerito dopo avermi prescritto una RSM l'intervento chirurgico.
Volevo un vostro parere e sapere se l'intervento puo' essere considerata l'unica via verso la guarigione ed indispensabile.

Grazie.
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Gent.le Signore,come Lei comprenderà,è assolutamente impossibile giudicare e fornire un parere senza visitarLa e con un quadro clinico e sintomatologico troppo vago.L'intervento è utile se è presente una lesione all'inserzione tendinea dell'achilleo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Le descrivo letteralmente il quadro clinico della RNM:
L'indagine dimostra disomogeneita' di segnale del ventre muscolare del gastrocnemio mediale a livello della giunzione miotendinea in rapporto ad esiti di lacerazione. Il tendine di Achille a livello della giunzione mitendinea risulta marcatamente ispessito e presenta varea di sfumato ipersegnale nel contesto espressione di tendinosi per esiti di grave distrazione miotendinea. Il tendine d'A. mostra alterazioni tendinosiche, con associata minima borsite calcaneare a livello dell'inserzione del tendine sul calcagno. Normale rappresentazione delle restanti strutture muscolari e tendinne esaminate.
Cosa ne pensa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Bianchi Ortopedico, Medico dello sport 170 10
per risponderle è necessaria la visione della RMN e una visita medica; sono disponibile
distinti saluti Dr Bianchi Matteo Pavia

Matteo Bianchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie, potrebbe nel frattempo consigliarmi un antiinfiammatorio che possa darmi sollievo? Purtroppo AULIN non ha fatto molto.
Cordiali Saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia