Lo spazio discale compreso

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 28 anni, studio e lavoro al pc praticamente tutta la giornata. Da qualche anno soffro di dolori alla cervicale,a volte acuti(con parziale blocco del collo,specialmente la mattina) e a volte facilmente sopportabili. Qualche giorno fà mi sono sottoposto a Rx colonna cervicale poichè mi avevano parlato di eventuali "manipolazioni" che possono essere effettuate al collo. Il referto del RX è:
Rettilineizzazione della lordosi cervicale,segni di artrosi dei corpi vertebrali del tratto superiore e dei relativi processi unciformi con produzioni osteofitosiche margino-somatiche, ridotto in ampiezza lo spazio discale compreso tra C3/C4.
Cosa ne pensate? Com'è il quadro clinico? e soprattutto, mi posso tranquillamente sottoporre a queste manipolazioni o rischierei di compromettere qualcosa?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Egr. signore, lei ha una discopatia cervicale con lievi segni di artrosi. Nulla di serio o di grave,ma certamente deve curarsi. Si curi il rachide cervicale bene, affidandosi ad uno specialista ortopedico e dopo faccia della fisiochinesiterapia idonea e completa .
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi lei momentaneamente mi consiglia di non sottopormi a queste manipolazioni,se ho capito bene.
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Non ho detto questo!
Ho detto di affidarsi a specialisti ortopedici e fisiatri per una diagnosi precisa e per dare le giuste terapie farmacologiche e fisiochinesiche, tra le cui tante modalità c'è la medicina manuale, un presidio della quale è la manipolazione vertebrale, che va fatta da specialista fisiatra esperto e nei casi mirati e nelle condizioni idonee, dopo un mirato esame clinico semeiologico del rachide.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok,ho capito...grazie ancora...domani prenoterò una visita in un centro ortopedico e vedrò il da farsi.
Grazie ancora e buona lavoro.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia