Lussazione acromion claveare post operazoine

salve a tutti, mi chiamo Giovanni avrei un dubbio da risolvere: poco più di un mese fa, in seguito ad una caduta con lo snowboard, ho riportato una lussazione acromion claveare di 2°/3° grado dopo svariate radiografie tac e visite ho deciso di operarmi. L'intervento è andato bene, (mi hanno diagnosticato una lussazione di 2° grado e non di terzo) ora sono in procinto di togliere il tutore e iniziare la fisioterapia. Però osservando attentamente la spalla ho notato che c'è ancora un lievissimo scalino chiaramente decisamente inferiore a quello pre operazione. Come mai? è possibile che sia uno scalino "naturale" messo in evidenza dalla perdiita di massa della spalla o devo preoccuparmi?
Ringrazio anticipatemente tutti quelli che risponderanno Ciao!!!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La situazione che lei descrive rientra nella normalita' nel post intervento.
Dovrebbe trattarsi di un po' di gonfiore locale compatibile con l'intervento chirurgico da lei recentemente subito e con la perdita del tono muscolare deltoideo che evidenzia le "normali" salienze osse della spalla.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, devo dire però che al tatto non sembra un gonfiore si sente propio la fine della clavicola, è comunque possibile che dopo la riduzione tramite intervento chirurgo rimanga ancora un dislivello?
il fisioterapista mi ha detto che magari per motivi ignoti a lui non sono riusciti ad abbassarla completamente

Saluti!! e ancora grazie mille!!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea teorica devo risponderle di si anche se sono convinto che lei, come chiunque altro, sia molto "sensibilizzato" in questo momento e faccia caso anche alla minima irregolarita' dei profili ossei anche se questa sia millimetrica.
Lasci perdere le "teorie" sulla entita' dell'abbassamento.
Lavori con fiducia sulla riabilitazione.
Cordiali saluti.