Ernia disco

Egr. Dottore
Le descrivo la mia sintomatologia.
Da 15 anni fa circa,saltuarialmente avevo dei dolori alla schiena ,spesso in coincidenza di sforzi fatti nel mio lavoro,
( lavoro in una ditta di pulizie a Bologna), che riuscivo a farmi passare con qualche puntura di muscoril.
Ho 47 anni, adesso ho avuto un'attacco piu' acuto e stavolta il muscoril con il voltaren non e' bastato , il medico curante mi ha dato
punture di Bentlan per una settimana e cosi' si e' allievato il dolore,premetto che non ho dolore alla gamba ma solo alla parte bassa della schiena
lombale sacrale , la ringrazio per il suo interessamento
Segue risultato RM
buonasera gentile dottore ,gli chiedo gentilmente il suo parere medico riguardo la r/m rachide lombosacrale della quale il referto e' il seguente:
Rettilineizzazione del tratto in esame.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5unitamente ai segni di disidratazione del complesso discale e di protusione dell'anulus si apprezzano quelli di formazione erniaria sottoligamentosa tendente alla migrazione caudale che impronta il sacco in sede paramediana sinistra nonche' marginale impegno del forame di coniugazione da questo lato .Segni di modesta protusione dell'anulus discale a livello dello spazio intersomatico L5-S1.I metameri vertebrali ossei ed i dischi intersomatici del tratto in esame con l'esclusione di quello interposto tra L4 ed L5mostrano normale morfologia e fisiologica intensità di segnale.Il canale cervicale mostra ampiezza conservata.
Non si rilevano immagini di lesione a carico del cono midollare e delle radici della cauda.
In attesa di avere il suo gradito consiglio sul da farsi ,sentitamente ringrazio .
Maurizio
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Signor Maurizio,
da quanto emerge dalla RMN lei ha 2 ernie discali, una tra la 4 e 5 vertebra lombare e una tra la 5 vertebra lombare la prima vertebra sacrale.
L'attuale tendenza è la terapia conservativa, ovvero il trattamento farmacologico e fisioterapico.
L'intervento chirurgico trova invece spazio in quelle ernie discali che determinano una sintomatologia ribelle a terapia per almeno 6 mesi (dolore cronico) oppure alle ernie danno importanti segni neurologici.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore ,voglio intanto ringraziarlo per la sua cortese risposta,desidero chiedergli un consiglio su che tipo di fisioterapia e su che farmaci potrei orientarmi ,se poi avesse da consigliarmi qualcuno che possa aiutarmi in questo senso qui a Bologna.Grazie mille!
Maurizio
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
La terapia che sta facendo è più che adeguata (decontratturante + antinfiammatorio).
La fisioterapia da fare prevede degli esercizi della colonna finalizzati a potenziare la muscolatura dorso lombare.
Esistono poi alcune norme comportamentali che evitano l'insorgenza della sintomatologia (evitare di sollevare pesi, indossare una cintura lombare se si sta molto in macchina, aiutarsi con il nuoto...)
Non credo che abbia difficoltà in quel di Bologna a trovare un ortopedico e un fisioterapista che possa seguirla bene.

Tanti auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buon giorno dottore,sono stato da un fisioterapista e dopo la visita mi ha consigliato di fare 10 laser piu'massaggi e ripetre questo ciclo a distanza di 7 mesi ,poi indossare una fascia contenitiva quando lavoro e fare nuoto. La sua diagnosi e' :lombalgia con sofferenze discali multiple specie L4 L5 e L5 S1.Non sono presenti al momento deficit periferici.Grazie!
Maurizio