La spalla sinistra mentre giocavo

Salve,

Mi sono lussato la spalla sinistra 6 mesi fa, ho fatto una lastra
e una RMN la quale diceva che era tutto normale a parte una quantità
minima fisiologica di liquido.
Ho fatto riabilitazione in palestra e dopo una riabilitazione di circa 3 mesi
ho iniziato a rinforzare tutta la muscolatura (spalle, bicipiti, ...).

Purtroppo pero' 2 giorni fa mi si è lussata di nuovo la spalla sinistra mentre giocavo a basket (ho fatto una extra-rotazione); l'ho ridotta con un amico (e se devo essere sincero,siamo riusciti a ridurla per caso).

In ospedale ho fatto una lastra e dai documenti risulta che è stata ridotta e
non è presente nessun problema. Tornando a casa mi sono asciugato le mani
e per caso è uscita di nuovo ma rientrata immediatamente.

Purtroppo ora ho paura a fare determinati movimenti e mi chiedevo se
secondo voi era preferibile fare una operazione per renderla più "stabile".
Concludo dicendo che la prognosi è di 15 giorni con il braccio al collo e poi una ripresa graduale dell'attività fisico sportiva.

Ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti,
Andrea
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In un soggetto giovane e sportivo, come mi sembra sia lei, una situazione di instabilita' di spalla come quella che lei ci ha descritto e' verosimilmente da trattare chirurgicamente.
La conferma di una indicazione chirurgica tuttavia non puo' scaturire da un "consulto on-line" ma deve essere fatta dopo una regolare visita clinica in occasione della quale visitare la sua spalal e visionare direttamente gli esami da lei eseguiti.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la preziosa risposta; volevo
però inoltre chiederle a grandi linee quant'è il tempo di
recupero dopo una operazione di questo tipo.

Grazie di nuovo.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Recupero per una vita normale (lavoro tradizionale impiegatizio e guidare la macchina) = 45 giorni
Recupero per lo sport dai 3 ai 6 mesi a seconda del tipo si sport
Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dr. Roberto Leo,

Le rompo ancora 1 volta le scatole..
Ma se prima di farmi visitare da uno specialista,
dovessi andare in palestra, la riabilitazione dovrebbe
essere fatta da 0 (come quella riguardante la prima lussazione)?

Perchè ora io mi sento molto meglio rispetto alla prima lussazione..Sento i muscoli anche piu' forti rispetto a prima. Devo quindi riprendere gradualmente (3 mesi di riabilitazione, come la prima volta) o posso fare di meno?

Grazie di nuovo per il tempo dedicatomi.

Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La riabilitazione dovrebbe comunque essere cauta e soprattutto progressiva per quanto riguarda i movimenti di abuzione in cui si associa una extrarotyazione (gesto del lanciare un oggetto)
Impossibile esprimersi in modo professionalmente efficace sui tempi di riabilitazione e recupero di una spalla come la sua senza una visita clinica.
Certamente molto piu' di un mese per un buon recupero.
Saluti