Frattura seconda falange primo dito del piede

Il mese scorso (25 giorni) ho contratto una frattura al piede (come da oggetto) e mi è stato messo un tutore metallico che comunque mi permetteva di muovermi. Il dottore mi ha rassicurato dicendomi che anche se ci sarebbe voluto un pò di tempo, la frattura si sarebbe comunque risolta (poichè avevo una certa esigenza a camminare in alcuni giorni).

Oggi ho fatto una radiografia e l'esito non è stato positivo.

La frattura c'è ancora, e il radiologo mi ha detto che molto probabilmente è una pseudo artrosi, e che comunque devo continuare a tenere il tutore per qualche altra settimana.

Quando mi sono tolto il tutore per fare la radiografia ho provato a piegare il dito del piede e non ho provato nessun dolore, fino ad un certo punto, poi un leggero fastidio. Ma il dito non ha la stessa mobilità di prima.

Non so quanto preoccuparmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La seconda falange dell'alluce ha già una immobilizzazione naturale costituita dall'unghia. E' molto importante sapere la localizzazione della frattura. Se è stata all'apice, può anche rimanere in pseudoartrosi, ma se interessa l'articolazione con la prima falange bisogna valutarne la posizione e stabilità.
Se riuscisse a mandarci la foto o la scannerizzazione della lastra, potremmo esserle più utili

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Non ho le radiografie sotto mano, ma avendola vista sono sicuro che riguardava l'articolazione tra le due falangi. La mia preoccupazione verte più che altro sulle conseguenze della pseudo artrosi. Molti parlano di dolori in età più avanzata, altri di infezioni, o comunque di operazioni difficili. Altri addirittura convivono con questo problema senza prendere provvedimenti.

Il radiologo dava quasi per scontato che se in 25 giorni non si era ancora calcificato correttamente, ci sarebbero stato ben poche speranze.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Anche se dovesse essere pseudoartrosi, non capisco chi le ha messo in mente tutte quelle assurde complicazioni che, nella mia esperienza, non ho mai incontrato per una frattura della falange ungueale dell'alluce. Quando e come potra, ci inoltri la lastra. A presto