Osteocondrosi giovanile

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni, negli ultimi mesi ho riscontrato un dolore all'altezza del rachide dorsale.
il medico mi ha mandata a fare una risonanza magnetica e il referto dice che è tutto nella norma tranne "Episodi di Osteocondrosi giovanile a livello di passaggio dorso-lombare"
Cosa vuol dire e cosa si può fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Buongiorno, da quanto riferisce sembra che in età giovanile abbia sofferto di un osteocondrosi appunto "giovanile" a livello di alcuni elementi vertebrali.
Si tratta del morbo di di Scheuermann (o osteocondrosi vertebrale) che interessa appunto i nuclei di accrescimento accessori delle vertebre.
E' un processo degenerativo-necrotico dei nuclei di ossificazione che si presenta durante il periodo di maggiore attività osteogenetica, come appunto nell'accrescimento veloce della prima adolescenza.
Ha un decorso relativamente benigno e lento, nel quale il processo patologico regredisce spontaneamente per far posto ad una successiva riparazione e definitiva ossificazione del nucleo solitamente con alterazioni morfo-strutturali permanenti.
Potrebbe comportarle nella vita adulta un vizio posturale che la rende più soggetta ad affaticamento e al dolore.
Le consiglio comunque di farsi visitare da uno specialista fisiatra per gli accorgimenti da adottare anche in rapporto al suo stile di vita, in specie per esercizio terapeutico riabilitativo, ma non solo.
Cordiali saluti.
Dr Stefano Guidotti Ortopedico Fisiatra Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com