Roncopatia e dispositivi vari

Buongiorno,
Ho 46 anni e soffro di roncopatia da molti anni (da sempre direi).

Con il passare degli anni mi sembra che peggiori sempre di più.

una decina di anni fa pesavo una 15 chili in più ed ho iniziato a soffrire anche di apnee notturne, dopo un periodo con la CPAP (difficile da sopportare) mi sono impegnato a ridurre il peso fino ad arrivare ai 72 di oggi, permettendomi di rinunciare alla CPAP in quanto le apnee erano sparite.

Il russamento per contro c'è sempre stato, anche se va a periodi (fonte: moglie).

Ho anche il setto nasale deviato che non mi permette di respirare bene dal naso, per questo motivo utilizzo un dilatatore nasale che mi permette di respirare bene durante la notte.
Malgrado questo continuo a russare.

Anche se non ho più apnee (verificato con saturimetro al dito per l'intera durata del sonno) noto ugualmente un aumento di stanchezza durante il giorno, sicuramente dovuto al sonno disturbato.

Mi sono informato molto sulle possibilità per risolvere il problema tramite dispositivi ma vorrei evitare di provare soluzioni a caso.

Tralasciando CPAP e chirurgia, quali sono le soluzioni riconosciute come efficaci?

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Buonamico Otorinolaringoiatra 7
Dovrebbe eseguire una poligrafia notturna per inquadrare la gravità attuale dell'OSAS e, se ci fosse eventualmente una posizionalità o altre problematiche. Dopo di ché, le consiglio di eseguire una visita ORL per capire se possa essere utile un trattamento chirurgico, clinico posizionale mediante dispositivi night shift
e/o ortodontico con dispositivi MAD. Le sottolineo che la gestione di questa patologia (OSAS) non è semplice e spesso è multidisciplinare per cui le consiglio di affidarsi a specialisti che trattano questa problematica. Se la deflessione settale è ostruente le fosse nasali e se coesiste un problema valvolare il trattamento chirurgico è di prima linea.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e il consiglio.

Mi affiderò quindi ad un ORL.

Saluti.