Adenotonsillectomia bambina 2 anni

Buongiorno mia figlia è stata operata di adenotonsillectomia mercoledi 14 febbraio.
È andato tutto bene fino a quando da giovedì sera ha iniziato a parlare poco sempre meno ma sopratutto tossisce con tosse catarrosa.
È normale tutto ciò?
Potrebbe la tosse provocare emorragie?
Sìamo molto preoccupati!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo si, la tosse potrebbe provare una perdita di sangue dalla zona operata. Consiglio, pertanto, di informarne il Chirurgo che è intervenuto, anche per una cura utile per sedare la tosse. Comunque sia, non si preoccupi: sono certo che il post-operatorio sarà normale

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ora tosse molto meno forse era solo un po’ di catarro rimasto fermo. Abbiamo molta paura per le emorragie secondo lei dopo quanti giorni possiam stare un po’ più tranquilli ? Le stiamo dando da mangiare solo omogenizzati gelati e yogurt.
Possiamo fare dei lavaggi nasali?
Le stiamo dando antibiotico cefixoral più mezza fiala di tranex e Tachipirina ogni 6/8 ore.
Grazie mille e scusi per le tante domande
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta è idonea, cosi' l'alimentazione. Certo, puo' fare i lavaggi nasali. Per quanto riguarda i tempi rischio emorragia, consideri i 15 giorni dopo l'intervento. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dottore le chiedo ancora un informazione.. sono passati ormai 9 giorni dal intervento e da ieri sera quando mangia la pasta (stracotta) lamenta dolore forte da non mangiare più niente.. è successo anche ieri con la frittata, specifico entrambe servite fredde..
Poi nonostante come già detto son passati già 9 giorni va avanti a Tachipirina ogni 7/8 ore e di notte si sveglia in continuazione piangendo che ha male.. E normale tutto questo ? Come si capisce se si stacca qualche crosta? Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo che il dolore, a distanza di nove giorni, sia ritenuto "normale" Sarebbe utile l'utilizzo di un cortisonico, per una decina di giorni e, per questo, serve consultare il Medico curante. Per la fibrina che si forma sulla superficie operata, dopo essere diventata gialla, gradatamente si stacca da sola e, per questo, occorrono anche una ventina di giorni

Dr. Raffaello Brunori