Senso di fastidio nella zona tra orecchio sinistro e mandibola

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni.

A dicembre 2023, a seguito di orecchio sinistro tappato, mi recai dall’otorino che diagnosticó un’infezione e perciò mi prescrisse un antibiotico + cortisone.

Finita la terapia, ho fatto visita di controllo e mi ha detto che era tutto risolto.

Da inizio febbraio 2024 avverto degli strani sintomi: quando parlo pian piano inizio ad avvertire una sensazione di fastidio progressivamente ingravescente alla mandibola sx e all’orecchio (come se mi tirasse) che arrivato a sera, dopo aver parlato durante il giorno, diventa insopportabile fino a che per il fastidio troppo forte preferisco smettere di parlare.
Da qualche giorno peró ho notato che si placa se inserisco un po’ di ovatta come a tappare il padiglione auricolare e la lascio lí.

Premesso che sono stato di nuovo dall’otorino (che ha escluso problemi all’orecchio) e da un medico specialista in gnatologia (che a seguito di visita e rx ha escluso problemi all’atm e ritenuto superfluo un bite peró ha ipotizzato una possibile iperacusia), cosa potrebbe essere secondo voi?
E perché tappando l’orecchio non provo più questo intenso fastidio quando parlo?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve non si capisce come dal fastidio si sia passati alla iperacusia . E bisognerebbe approfondire il significato che lei dà al fastidio direttamente in correlazione con i movimenti orobuccolinguofacciali ( parlare e mangiare ) . Sembrerebbe più un problema di funzione legata a quanto prima scrivevo . Lo gnatologo è l’otorino hanno fatto bene la loro parte . Serve qualcuno che abbia un approccio funzionale olistico alla bocca e le sue funzioni . Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, e grazie per la sua risposta.
Il fastidio compare solo quando parlo ma non quando mastico.
L'iperacusia è stata ipotizzata da uno degli specialisti visto il sollievo che ho nel momento in cui tappo l’orecchio .
Quindi secondo lei chi dovrei consultare?
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Un medico audiologo - foniatra che eventualmente richiederà una consulenza del logopedista

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria