Un colpo ricevuto all'orecchio dx mi hanno diagnosticato il timpano perforato

Buongiorno, ho 41 anni, in seguito ad un colpo ricevuto all'orecchio dx mi hanno diagnosticato il timpano perforato e mi hanno prescritto una TAC per un'eventuale intervento; Di seguito le invio il risultato: Rocche mastoidi orecchio dx, presenza di soluzione di continuo della membrana timpanica che appare moderatamente ispessita, normo conformata e normo articolata la catena ossiculare, pervia la cassa timpanica, integri il pegmen, timpani ed il muro della loggetta. Riconoscibili le strutture dell'orecchio int. normo pneumatizzata la mastoide. Orecchio sx: riconoscibile la membrana timpanica, normo conformata e normo articolata la catena ossiculare. Pervia la cassa timpanica, inegri el pegmen, timpani ed il muro della loggetta. Riconoscibili le strutture dell'orecchio int. Normopneumatizzata la mastoide con materiale flogistico in parte delle sue celle. Vorrei sapere se secondo Lei devo fare l'operazione. Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Nelle perforazioni traumatiche spesso si assiste ad una riparazione spontanea del timpano. Perchè questo succeda però i due lembi devono essere messi a contatto entro 48-72 ore dall'evento. Dopo tale periodo le probabilità che si ripari spontaneamente diminuiscono drammaticamente.
L'alternativa è l'intervento chirurgico di miringoplastica. In genere da ottimi risultati. Sull'opportunità o meno di effettuarlo bisogna considerare che il timpano perforato è di fatto una "ferita" aperta che mette in comunicazione l'esterno con la cassa del timpano. Quindi sono possibili infezioni successive anche importanti. Una perforazione impedisce di fatto di fare il bagno con la testa sommersa. In più un timpano non integro può portare ad un deficit uditivo fino al 30% (questo dipende dalla sede e dall'estensione della perforazione).
Personalmente le consiglio di effettuarlo.