Muco giallognolo eccessivo che scende in gola

buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e da circa una settimana che ho iniziato ad avere strani sintomi.
è cominciato tutto con un fortissimo bruciore alla gola, associato a formazione di muco in gola (probabilmente scende dal naso) di colore biancastro all'inizio con sapore sgradevole tipo purulento.
dopo un po' di giorni comincio anche ad avere febbricola 37, 6 e 37, 3 per due giorni che passa dopo qualche antinfiammatorio, il medico di base mi ha prescritto Cefixoral 5gg così decido di prenderlo.
sintomi migliorati in generale a parte un po' di acidità di stomaco e questi muchi frequenti e maleodoranti, sento che scendono in gola e mi causano un leggero bruciore alla gola... oggi sono all'ultimo giorno di Cefixoral ma non sto notando miglioramenti riguardo il muco giallognolo e ho paura possa trattarsi di qualcosa più grave.
quando faccio salire il muco dal naso avverto bruciore anche nel naso comunque, non so perché... l'ultima volta che sono riuscito a espellerlo era giallo scuro e un po' gelatinoso.
come mai l'antibiotico non fa effetto?
è possibile che si tratti di un polipo o tumore nasale?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Nulla di grave, stai tranquillo. Probabilmente, si tratta di una rinosinusite. Necessiti, pertanto di una visita da parte di uno Specialista . Utile un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
dottore buongiorno, la ringrazio per la risposta. sono passate circa 2 settimane da quando sono stato male e al giorno d'oggi quei sintomi sembrano passati, a parte il continuo "muco" in gola. ha un sapore sgradevole, simile a latte avariato, il colore che ho visto nella faringe sembra variare tra un bianco denso e il bianco giallognolo ma ripeto è molto denso, sembra quasi sperma un po' più giallastro. ogni tanto non ho quella sensazione, come se si calmasse per un po' di tempo ma soprattutto di mattina avverto un sacco di muco e di fastidio che mi porta a cercare di soffiare naso o sputare senza risultati apparenti (ho i conati di vomito se provo a forzare la tosse per cacciarlo dalla gola). crede che dovrei muovermi per effettuare un tampone nasale e faringeo o basta quello nasale? per la visita dal collega dovrei aspettare prima gli esiti dei tamponi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Il tampone nasale penso che sia piu' che sufficiente, ma anche quello dell'espettorato va bene. E' meglio attendere la risposta dell'esame prima di consultare in merito lo Specialista, in modo da dargli tutte le informazioni utili per la diagnosi e terapia.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Utente
salve, ho prenotato tra un paio di giorni un tampone oro-faringo-nasale (mi faranno entrambi i tamponi, senza espettorato in quanto non ho tosse con muchi). spero niente di grave, in ogni caso vado dall'otorinolaringoiatra visto che non sembra risolversi da solo. vi ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti
[#5]
Utente
Utente
dottore la riscrivo perché domani vado a ritirare l'esito del tampone faringeo, mi hanno fatto solo quello. oggi comunque, ho notato che il muco è diventato molto denso e ho ingoiato poco fa una grossa quantità mentre stavo parlando... è sceso da solo e ora avverto un senso di "gozzo" o di blocco tra gola e stomaco, non ho nemmeno cenato e la digestione sembra essere leggermente "otturata", difficoltosa. posso prendere qualcosa per questo muco prima di aspettare la prenotazione della visita dal vostro collega? oppure dovrei andare al pronto soccorso? non so cosa abbia ingoiato sinceramente, se fosse solo muco troppo denso o altro, fatto sta che io non avevo ingerito niente e non ho toccato il naso con nessuna soluzione salina o altro.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Sicuramente si è tratta to di catarro e, certamente, non serve recarsi al pronto soccorso

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
Utente
Utente
salve, ci sono aggiornamenti. i sintomi mi erano passati per qualche giorno fino a che non ho ripreso a svapare la sigaretta elettronica senza nicotina. in questi giorni sto sperimentando anche sintomi gastrointestinali forse dovuto da qualche virus o batterio.. ho nausea, difficoltà a mangiare, diarrea frequente e questo muco denso in gola che ha ripreso a formarsi. sembra biancastro, forse giallognolo, ma è particolarmente denso e mi dà fastidio. secondo lei è tutto collegato? cosa dovrei fare?
[#8]
Utente
Utente
dottore buonasera, i risultati del tampone evidenziano uno stafilococco aureo con "diverse colonie". è sensibile a 8 antibiotici su 10 (a parte penicillina e ampicillina) e il mio medico attualmente mi ha prescritto Ciproxin 500mg 2 volte al giorno per circa 9 giorni (3 scatoline complete da 6 compresse). mi chiedevo visto che il batterio persiste da 2 mesi, se la terapia fosse corretta per debellarlo, anche perché è sensibile alla ciprofloxacina di <=0,5.