Vertigini brevi e rare: cosa può essere?

Salve,
Vorrei se possibile inquadrare meglio un piccolo disturbo ma fastidiosissimo che mi capita non spesso, diciamo 2-3 volte l'anno ma da che ricordi li ho sempre avuti.
Sono un soggetto ansioso in cura, e mi capita di avere queste vertigini molto forti che durano 2-3 secondi e poi tutto torna alla normalità.
Anni fa feci un esame vestibolare dove mi fecero varie manovre e non riscontrando nulla.
Feci una RM all'encefalo e nulla, esami del sangue sempre nella norma.

Essendo un soggetto ansioso ho spesso la sensazione di occhi e testa pesante e sensazione di sbandamento, ma qui parlo di vertigini vere e proprie dalla durata di pochi attimi, ripeto si presentano poche volte l'anno.

Avendo escluso la causa vestibolare avendo fatto l'esame, se non è vertigine posizionale parossistica cosa può essere?
Il fatto che si presentano raramente e negli ultimi 20 anni è sempre rimasto tale come frequenza, cosa può essere.
Grazie
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Se veramente non si trattano di vertigini posizionali, la causa puo' essere benissimo dovuta al suo stato ansioso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottor Brunori grazie della risposta.
Ma l'ansia e stanchezza possono portare ad avere queste violente vertigini di pochi secondi? Ripeto non è "una sensazione" di instabilità, testa ovattata o sbandamento tipico dell'ansia, la conosco bene e ci convivo, parlo proprio di attimi dove dal momento che sto bene arrivano queste forti vertigini, 2-3 secondi e sto bene.
Eventualmente se fosse di origine vestibolare si dovrebbero presentare spesso o possonono presentarsi anche poche volte a l'anno come a me?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria