Narice che cola da anni: cause e soluzioni?

Da almeno due anni ho la narice destra che cola un liquido poco colloso e limpido, pure ogni volta che mi alzo di notte e pure di giorno.
da due visite otorine (no polipi) e allergologica non risulta nulla, mi hanno dato spray nasali di bel costo e di nessuna utilità.

A volte mi chiedo come si possano fare trapianti o curare gravi malattie e non risolvere una narice che cola.
non dolorosa, ma molto fastidiosa.

Se qualcuno ha una soluzione sarei molto grato.

Grazie mille, saluti e buon anno 2026
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, lei descrive sostanzialmente una situazione di rinosinusite cronica, con causa non precisata, che permane nonostante le cure e i consulti del caso.
Nella patogenesi delle rinosinusiti croniche, é da tutti accettato il ruolo dei "disturbi di ventilazione".
In prima battuta si suole abitualmente considerare problemi anatomici, in particolare la deviazione del setto. Il problema , però., può anche essere disfunzionale, basarsi cioè sulla presenza di uno schema respiratorio orale anziché nasale, specie di notte quando la vigilanza individuale cade. In pratica lo schema interpretativo abituale é: il naso é chiuso, quindi il paziente é costretto alla respirazione orale. Terapia: apriamo il naso (mucolitici, cortisonici, ecc.). Esiste però un'altra possibilità, e cioé che lei abbia acquisito primariamente per vari motivi uno schema respiratorio orale. In pratica, specie quando dorme, è possibile che lei tenga la bocca aperta, ma non perché il naso é chiuso. A questo punto l'aria inspirata, potendo scegliere due vie di ingresso, per un principio di meccanica dei fluidi preferisce il transito a minori resistenze, cioé quello attraverso a bocca. Questo, oltre a facilitare con il salto dei filtri nasali varie patologie della gola, esclude la ventilazione nasale, e configura il "disturbo di ventilazione" da tutti accettato come importante elemento patogenetico delle rinosinusiti croniche. In questi casi, quindi, il naso si ammala secondariamente alla respirazione orale, perché a causa di quest’ultima non viene ventilato. Lo schema respiratorio orale favorisce anche il russare notturno, cosa che sospetto visto il suo essere sovrappeso e soffrire di ipertensione: sarebbe il caso che lei rispondesse ad alcuni facili quesiti- Russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E’ indispensabile coinvolgere i famigliari in questi quesiti, perché chi russa spesso non ne è consapevole. In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Malattie respiratorie , e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/983/Problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore delka sua gentile risposta in cui però non mi ritrovo proprio.non mi risulta di dormire con la bocca aperta e non russo se non sporadicamente,dormo bene e se non fosse per l'età e la prostata che mi sveglia per il bagno dormirei come un bimbo.
Credo che il mio problema sia altrove e non ne esco,polipo o altro non ci sono,visite negative,spray costosi e inutili e la mia narice giorno e notte cola,estate e inverno.grazie e saluti di buon anno
Segnala un abuso allo Staff