Un linfonodo ingrossato o comunque un linfonodo sentinella

Buongiorno, avevo richiesto un consulto mesi fa per una lesione a livello linguale. Sono stata da diversi specialisti che mi hanno rassicurata sul fatto che si trattasse di una banalità legata ad una ipertrofia di una papilla foliata. Siccome sono molto ansiosa spesso mi palpo i linfonodi a livello sottomandibolare e nel collo. Oggi avevo la testa piegata sul collo e toccandomi ho sentito in prossimità dell'angolo mandibolare che si muoveva... non sono più riuscita a palparla e la sento solo se sto in una determinata posizione e nemmeno sempre...non è dolente...sottolineo che l'otorino mi ha detto durante una visita che soffro di pulpoliti e che le tonsille palatine sono un pò ingrossate. Potrebbe essere un linfonodo ingrossato o comunque un linfonodo sentinella?
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
L'area da lei indicata è sede di linfonodi che possono essere ipertrofici, ingrossati, per i motivi più svariati, e non sempre in modo persistente. Spesso i linfonodi si palpano senza difficoltà anche in caso di perfetta salute. In caso di dubbio, i colleghi che la hanno assistita credo avrebbero prescritto una ecografia del collo per valutare presenza e caratteristiche dei linfonodi, ma se ciò non è avvenuto significa che nessuno ha avuto sospetto di patologie in atto.
Eventualmente ne riparli con chi l'ha visitata, in occasione del prossimo controllo.
Un saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
in realtà mi sta venendo il dubbio che quella che io sento possa essere la ghiandola sottomandibolare..la ringrazio per la gentile attenzione e per la rapidità nella risposta
distinti saluti