ronzio metallico orecchio dx dopo discoteca

premetto che in discoteca ci andrò 5-6 volte l'anno. ieri sera 17 novembre ci sono stato (sono stato in mezzo alla pista, e non vicino alle casse, per due ore di fila), e come al solito all'uscita le orecchie fischiano molto, fin li tutto normale perchè solitamente dopo una buona dormita passa tutto. invece stamattina (una volta tolti i tappi auricolari che uso per dormire senza essere disturbato) ho iniziato a sentire un ronzio quasi metallico all'orecchio dx. da li mi sono preoccupato perchè non mi era mai capitato nulla di simile. l'altro orecchio fischia ancora ma lievemente percui credo che mi passerà. invece nel destro ho questo ronzio metallico che si manifesta ogni volta che deglutisco o parlo o respiro. ogni suono che sento mi da fastidio, in particolare i suoni acuti. se mi metto il tappo in quell'orecchio il sibilo non lo sento più ma quando lo tolgo ricompare. è una cosa che mi passerà oppure mi rimarrà tutta la vita? andrò al più presto a fare una visita perchè è veramente fastidioso, e a pensare che dovrò andare a scuola in mezzo al casino con questo problema... non so che fare.
io non so che fare, anche perchè avrei appena trovato un impiego come dj in un locale importante qui in zona che mi darebbe la possibilità di fare carriera. non andrò più in discoteca solo per divertimento, perchè non voglio diventare sordo. ma se ci devo andare per lavoro, se suono con i tappi il mio udito si danneggia lo stesso? questa carriera è molto importante per me, perchè la musica è la mia passione e fare il dj è una delle poche cose che mi riesce davvero bene, ma se devo diventare sordo anche suonando con i tappi mi tocca rinunciare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, l'esposizione prolungata a suoni ad alta intensità provoca un affaticamento del nervo acustico, se non un danno permanente. E', quindi nececessario che tu non sottoponga per un congruo periodo il tuo orecchio a stress acustici. Giusta la decisione di consultare uno Specialista per una verifica del tuo stato. Circa la tua domanda sull'uso dei tappi auricolari, non credo che tu possa utilizzarli durante l'esecuzione, in quanto non riusciresti a sentire bene la musica. Se, invece, la tua professione e il dj, allora puoi tranquillamente farne uso.. Rimango in attesa dell'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
Oggi fortunatamente il fastidio si è ridotto notevolmente. Ieri ho dovuto tenere un tappo all'orecchio destro perchè appena lo toglievo sentivo quel fischio insopportabile tutte le volte che sentivo dei rumori, in particolare era più forte quando sentivo i rumori degli sfregamenti. Oggi il fischio lo sento solo come rumore di sottofondo, che nonostante dia ancora un po di fastidio, posso sopportare. Nonostante ciò,oggi sono andato dal medico di famiglia per farmi prescrivere la visita dall'otorino, perchè voglio stare sul sicuro nonostante il mio miglioramento.
Dr Brunori la rigrazio per i suoi consigli, le farò sicuramente sapere gli esiti degli esami appena li ho.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento del miglioramento del quadro clinico. A presto