Domanda sulla tuba di eustachio

Salve Dottori...ho una domanda da porre:

siccome soffro di un problema all'orecchio destro ovvero sento degli scricchiolii, crepitii quando sento particolari rumori esterni (tipo una penna che cade a terra) oppure quando deglutisco in seguito ad una visita il dottore mi ha diagnosticato un'ototubarite dicendo che il problema è dovuto ad una disfunzione tubarica.

Sto facendo un ciclo di cateterismi tubarici ma non vedo miglioramenti.

Volevo sapere com'è realmente possibile che in seguito ai rumori esterni sento questi crepitii a causa di una disfunzione della tuba? La tuba sapevo che era collegata al sistema di respirazione, come fa ad influire la tuba quando sento un rumore esterno (posso capire quando deglutisco)?

Grazie spero mi rispondiate perchè vorrei chiarito questo dubbio che mi tormenta.

Grazie ancora
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, si è sottoposto ad esame audiometrico ed impedenzometrico?

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Si ho fatto un esame audio impedenziometrico con esito nella norma anche se ho visto che la campana del timpanogramma ha il picco non molto elevato e inoltre è molto allargata.

E' possibile secondo lei che i crepitti che sento in seguito a rumori esterni possano dipendere da una disfunzione della tuba di eustachio e sono curabili con i cateterismi?
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Francamente con esami come i suoi non sembra si evinca la disfunzione della tuba.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
e tutti questi crepitii che sento a che cosa possono essere dovuti?

quindi con i cateterismi non risolverò nnulla?
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
I crepitii possono essere provocati da una minima quantità di muco presente a livello tubarico e/o nell'orecchio medio. I cateterismi potrebbero aiutarla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ma io mi chiedo: è possibile che il muco nell'orecchio mi causa questi crepitti quando sento un rumore esterno? com'è possibile ciò in termini pratici? che lavoro svolge la tuba quando percepisco un rumore esterno?

grazie e scusi la mia pignoleria nel sapere