Tonsille e reumatismi

Salve dopo due mal di gola a distanza di un mese ho consultato un otorino. Ho sempre sofferto di placche batteriche e recentemente l'otorino mi ha diagnosticato tonsille criptiche e del materiale biancastro simile a grandi placche sopra le tonsille visibile solo a gola spalancata secondo lui frutto delle infezioni. Ho fatto ves, tas, streptozyme test, pcr, esame urine, emocromo, dnasi e muco proteine, tutti esami rientrati nella norma. Dice che ho le tonsille piccole e criptiche e mi spaventa sapere che potrei avere reumatismi nel sangue infatti mi farà ripetere gli esami tra un mese. Il mio timore è quello di stare con queste tonsille sapendo che forse potrei sviluppare non si sa quando i reumatismi. Non c'è nulla che posso fare per eliminare questo spiacevole evento? Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo di preoccupazione, visto che non è emerso alcun germe, possibile veicolo di complicanze. Immagino che sia sottoposto ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni, non è vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si è risultò positivo allo staffilococco emolitico, dopo feci 6 giorni di ciproxin 500 (anche se successivamente l'otorino disse che non sempre il tampone indica un infezione batterica in atto). dopo 10 giorni ho fatto le analisi sopra elencate tutte risultate negative. Il mio unico dubbio è dato dall'otorino, dice che le mie tonsille piccole e criptiche potrebbero crearmi problemi. A questo punto non so se effettuare esami del sangue a cadenza semestrale a vita...come potrei mai accorgermi in modo autonomo se i reumatismi causato dalle tonsille mi coinvolgeranno tra 6 mesi o 6 anni altri organi. Cosa mi consiglia? Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non trattandosi di streptococco, sono piu' tranquillo. Comunque sia, ripetiamo un tampone faringeo fra un mese.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, buona giornata.