Tic-pulsazione al trogo

Gentili Dottori,

Da qualche giorno ho un leggero fastidio al trogo dell'orecchio sinistro perchè ogni tanto sento una sorta di fremito, una scarica, un battito molto lieve ma molto veloce al suo interno, o almeno ho identificato la zona come corrispondente alla base del trogo.
In passato ricordo di aver provato lo stesso fenomeno a letto, nel dormiveglia, quando cioè sono molto rilassato, mentre è appunto recente la sua manifestazione in stato di piena veglia e con cadenza del tutto casuale, come è appena capitato adesso che sto scrivendo.
Non mi porta dolori di alcun tipo, solo che vorrei capire se c'è una ragione a questo fenomeno e se può essere sintomatico di qualcosa da attenzionare, oppure è solo un fatto d'origine nervosa come un semplice tic.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che sia un sintomo che debba portare ad uno stato di preoccupazione. Probabilmente, come dice lei, è di origine nervosa, specialmente se non sussiste dolore od altro. Non darei, pertanto ,importanza a detto sintomo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori