Lavaggi

Salve,
lunedì scorso ho fatto un lavaggio nasale con Rinoway. Dopo aver messo l’acqua in una narice ho commesso l’errore di chiudere le due narici con le dita e soffiare, cosicché l’acqua contenente i Sali ipertornici al 3% è arrivata fino alle orecchie (non uscendo fuori). Appena avuto un piccolo sbandamento, ho tolto le dita che premevano sulle narici e soffiato per far uscire l’acqua. Essendo a conoscenza che si tratta di una pratica sbagliata e non lo farò mai più, quali potrebbero essere ora i rischi? Devo fare qualcosa in particolare?
Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un episodio sporadico non puo' creare alcun danno solo che, giustamente, non deve ripetere la manovra. Non deve fare altro.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori