Tirata d'orecchio

Buongiorno,

mio figlio venerdi scorso ha subito per scherzo una tirata d'orecchio da una compagna di banco, a scuola.

Dice di aver sentito come uno strappo, un 'trac', un qualcosa che si sia staccato.

Non c'è stato edema e gonfiore, ma l'orecchio risulta deformato, il trago è più largo, più grosso, e l'apertura dell'orecchio più grande.

Ieri sera, lunedi, l'ho fatto visitare dal medico di famiglia e ha detto che non essendoci stato edema e gonfiore non è il caso di allarmarsi, anzi, che addirittura l'orecchio poteva essere già di quella forma.

Preciso che il venerdi, quando è successo il fatto, il ragazzo ha accusato dolore, non potendo riposare dal lato dell'orecchio interessato, e ha assunto un antidolorifico.

Ieri sera, dopo l'allenamento all'aperto, di calcio, mi ha riferito che durante tutta l'attività accusava fitte, gli dava fastidio il vento... una volta rientrato a casa il fastidio è passato e stamattina stava bene.

Da ignorante, mi ha fatto pensare che il fastidio e le fitte siano dovute al fatto che l'apertura dell'orecchio, dopo la tirata, sia più grande e più esposta al vento e all'aria.

A questo punto, credo sia meglio farlo vedere da un otorino, anche contro il parere contrario del medico di famiglia.

Potete farmi voi un consiglio, i miei sospetti sono infondati?

In caso affermativo invece, devo rivolgermi a un otorino qualsiasi o deve avere qualche specializzazione in particolare?

grazie
Alda
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che la trazione del padiglione auricolare abbia potuto provocare dei danni, tipo di quello da lei sospettato e, pertanto, sarei tranquilla in proposito, al suo posto. Fra qualche giorno il tutto passerà: si è trattata solo di una trazione della cartilagine auricolare. Se proprio vuole fare visitare il ragazzo, lo Specialista cui deve rivolgersi è l'Otorinolaringoiatra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della celere risposta. L'orecchio è comunque deformato rispetto all'altro dopo la tirata ricevuta, e dopo quattro giorni non c'è stato alcun miglioramento. Grazie comunque.