Bambina di 8 anni e mezzo con faringotonsillite da stafilocco aureus

Buongiorno, mia figlia di 8 anni e mezzo a maggio dell'anno anno scorso ebbe un episodio di faringotonsillite che per un mese fu curato empiricamente.
Le tonsille sembravano non avere nulla ma la bambina lamentava dolore alla deglutizione.
Pertanto dopo tanta sofferenza perché il tutto fu attribuito a somatizzazione da lockdown, un tampone riveló presenza di Stafilococco aureus e contemporaneamente le tonsille iniziarono a presentare una patina bianca.
La bambina guarí con 10 giorni di rifampicina a dosaggio massimo sulla base dell'antibiogramma.
A febbraio dopo un episodio di rinosinusite di nuovo inizia questo disturbo alla deglutizione, seppur lieve, ma molto fastidioso e limitante per la bambina.
Abbiamo di nuovo eseguito il tampone e di nuovo é risultato Stafilococco aureus con un antibiogramma praticamente identico al precedente.
Questa volta però abbiamo iniziato augmentin a dosaggio massimo 3 volte al giorno 70 mg pro kg da fare per 12 giorni.
Solo che oggi al 6 giorno la bambina non avverte miglioramenti.
Ricordo che anche la rifampicina impiego molyo a fare effetto.
La pediatra dice che eventualmente al termine della terapia cambiamo antibiotico.
Mi chiedo solo se non sia il caso di cambiarlo subito con la rifambicina o bactrim.
Le scrivo l' antibiogramma:

Amoxicillina clavulanico S
Clindamicina S 0, 25
Ciprofloxacina S
Cefalexina S
Daptomicina S 0, 5
Dodiciclina S
Eritromicina S 1
Acido fusidico S <=0, 5
Gentamicina S <=0, 5
Levofloxacina S 0, 25
Mupirocina S <=1
Oxacillina S 0, 5
Cefoxitina screening negativo
Benzilpenicillina R >=0, 5
Centralina S 0, 25
Rifampicina S <=0, 03
Trimetoprin sulfameyossazolo S <=10
Tetracicline S<=1
Teicoplanina S<=0, 5
Piperacillina tazobactam S
Vancomicina S 1

Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.
La bambina é spaventata da questo continuo seppur
Lieve mal di gola.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza è quella di portare a termine la cura che la Bimba sta eseguendo. Trascorsi una decina di giorni dalla fine della terapia, ripetere il tampone e se, sfortunatamente, dovesse persistere la presenza dello Stafilococco, allora consulterei un Infettivologo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori