Tuebinoplastica

Buongiorno
Ho fatto il primo di marzo un intervento di turbinoplastica inferiore con radiofrequenze dopo terapia antibiotica (3cicli)...per bocca e nasale e lavaggi frequenti con soluzione salina ogni mi hanno ancora asportato delle croste da entrambe le narici e continuo ad avere del muco che mi impedisce la deglutizione.

Mi ha dato Abiostil pomata per 15 giorni con dei tamponi occlusivi di cotone che non sopporto e niente lavaggi nasali
È possibile che dopo un mese e mezzo dall'Intervento ci siano ancora delle croste?

E giusto toglierle se poi si riformano?

Cosa posso fare per il muco in gola che mi dà molto fastidio visto che non posso fare i lavaggi?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La permanenza delle croste ematiche dopo un mese è mezzo dall'intervento non è non è normale, ma neanche di raro riscontro. Il problema è che non deve utilizzare la soluzione salina che contribuisce a seccare la mucosa nasale, bensi' uno spray nasale a base di ac. ialuronico, oppure delle gocce rinobalsamiche. Per il catarro in gola, puo' utilizzare un qualsiasi mucolitico per via orale , per una decina di giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore
Ho infatti eliminato gli spray nasali metto solo più gocce di olio gomenolato e Abiostil pomata con tamponi leggeri per il catarro ho provato con bustine di aceticisteina ma con scarsi risultati cosa posso prendere in alternativa? Mi sento stanca e al mattino ho anche una lieve febbre con Ves a 34.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il valore della VES indica una infezione/ infiammazione e, quindi, si deve capirne la causa ed approntare una specifica cura. farei, pertanto, un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore prenoto subito il tampone insieme ripeterò anche la Ves appena ho l'esito le faccio sapere
cosa posso fare invece per il catarro in gola con acetilcisteina non ho risolto
grazie in anticipo per la risposta
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi di continuare ancora con l'utilizzo dell'acetilcisteina in attesa della risposta del tampone.
Buona serata