Nodulo parotide

Buonasera Egregi Dottori, mi rivolgo a Voi perché sono preoccupata per la mia mamma.
Circa tre mesi fa la mia mamma che ha 79anni ha effettuato un ecodoppler al collo che ha rilevato nella parotide sx una formazione ovolare ipoecogena vascolarizzata a margini regolari con maggiore diametro di 20 mm meritevole di studio ecografico più approfondito.
Nel frattempo la mamma ha avuto altri problemi di salute e questo nodulo è passato un po' in secondo piano.
La prossima settimana abbiamo l'ecografia ed io sono molto in ansia perché il nodulo è un pochino aumentato e un po' dolente al tatto.
Il medico di famiglia dice potrebbe essere un adenoma ma ovviamente è tutto da verificare.
Forse la mia preoccupazione può sembrarvi eccessiva ma poco tempo fa ho perso mia sorella, giovanissima, per tumore.
Ora alla minima allerta tremo.
Davvero.
Ringrazio di cuore chiunque di Voi volesse darmi un parere.
Valeria
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la decisione di rifare l'esame ecografico che, sicuramente, porterà al secondo tempo che consisterà in un agoaspirato. Probabilmente utile anche una scialo-tc con mezzo di contrasto. Una volta in possesso di tutte le risposte, penso che si procederà all'asportazione della ghiandola. Purtroppo, dobbiamo avere un quadro completo della patologia attraverso gli accertamenti clinici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregi Dottori, premesso che non Vi disturberò oltre, ringrazio per la risposta ricevuta.Capisco perfettamente che senza una diagnosi precisa non è possibile avere ulteriori informazioni.Vorrei comunque chiedervi se possiamo affrontare questo percorso con un pochino di serenità e se secondo Voi la mia mamma potrebbe subire in intervento vista la due età. Forse cerco solo un po' di rassicurazione visto che da quando ho perso mia sorella la mente va sempre verso gli scenari peggiori. Grazie infinite e scusatemi ancora.Valeria
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se fosse necessario, la sua Mamma potrebbe benissimo sottoporsi all'intervento, tenendo presente che verrà sottoposta prima ad alcuni accertamenti clinici, per la sua sicurezza. Comprendo benissimo la vostra preoccupazione ma, purtroppo, occorre necessariamente affrontare il problema con l'augurio che il tutto si risolva per il meglio

Dr. Raffaello Brunori