Laringoscopia

buongiorno, ho effettuato una laringoscopia a fibre ottiche perché ho un senso di corpo estraneo in gola.

Il referto è: rinofaringe libero, faringe rosea, base della lingua nei limiti e segni di laringite cronica con impermia della mucosa in particolare a livello delle aritenoidi e della regione interaritenoidea con area di ispessimento simil-leucoplastico a livello del 1/3 posteriore della corda vocale vera di sinistra.

Si consiglia terapia e valutazione gastroenterologica.

Pantroc 40 mg compressa al mattino
Marial bustine dopo pranzo.

Purtroppo non ho risolto il problema.

Chiedo a voi un consiglio cosa dovrei fare, giusto fare visita gastroenterologica e per quanto riguarda ispessimento simil leucoplastico e da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, una laringoscopia a fibre ottiche ha evidenziato segni di "laringite cronica con impermia della mucosa a livello delle aritenoidi e della regione interaritenoidea con area di ispessimento simil-leucoplastico a livello del 1/3 posteriore della corda vocale vera di sinistra".
Le è stata consigliata una terapia che può continuare e anche una gastroscopia prudenziale.
Tutto bene, mi sembra che la cosa più rilevante possa essere la leucoplachia della corda vocale, ciiè un ispessimento da tenere periodicamente sotto controllo dal suo otorino, e se desse abbassmanto dell voce potrebbe essere asportato. Nel frattempo eviti di fumare ( se fumatore) e nel frattempo pensi magari a cure termali inalatorie in città o presso stabilimenti tremali.
cordiali slauti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cassani grazie per la risposta.
Perché ho ancora il fastidio in gola come se avessi qualcosa..... dipende da questo ispessimento e infiammazione ?
Poi leggendo tramite i social l infiammazione alle corde vocali potrebbe diventare grave tipo un tumore con il tempo ?
E se volessi asportarlo subito?
Per quanto riguarda la cura che mi è stata prescritta posso continuarla a fare anche oltre il tempo di prescrizione?
Con l’occasione ringrazio tutto lo staff di Medicitalia.