Deltarinolo troppo tempo?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e sto facendo uso delle gocce di Deltarinolo ad intermittenza da estate più o meno, in quanto non so bene perché ho iniziato a soffrire di ostruzione nasale.
Solo che recentemente ho letto che si dovrebbero usare solo per 4-6 giorni e quindi ora sono preoccupato di aver fatto qualche danno.
Ho chiamato il mio medico di base e mi ha detto semplicemente di sospendere l'uso e che non devo preoccuparmi ma ho comunque timore di aver combinato qualche guaio, oltretutto non so bene come fare senza le gocce in quanto poi non riesco a respirare dal naso senza.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno, questo tipo di farmaci dà sollievo immediato perché decongestiona e permette di respirare subito con il naso. Usato per troppo tempo riduce la sua efficacia e può far peggiorare la rinite, dando la sensazione che naso sia anche più chiuso.
Non deve affatto allarmarsi, ma lo sospenda ( e lo usi al limite per pochi giorni solo in caso di raffreddore) sostituendolo, dopo una visita otorino, con uno spray curativo a base di steroidi: la causa del naso chiuso potrebbe essere infatti una rinite con gonfiore ( ipertrofia) di turbinati nasali. Se non fosse efficace, è sempre possibile fare un piccolo intervento di decongestione dei turbinati.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore, quindi lei mi suggerisce di andare direttamente a fare una visita? Oppure è possibile che la cosa migliori di per sé se aspetto non uso il deltarinolo? In quanto in questi mesi la congestione l'ho avuta a periodi e non sempre avevo bisogno di usare le gocce, ma ultimamente è peggiorata, probabilmente come ha detto lei per via dell'uso prolungato del congestionante.
In farmacia ho chiesto se potessi usare un'alternativa e mi hanno dato uno spray a base di soluzione salina ipertonica al 3% con acido ialuronico però non è particolarmente efficace.