Bollicine

Buongiorno,
mio figlio di 3 anni da circa dieci giorni ha delle piccole bollicine senza arrossamento sul polso. Non gli provacano nessun prurito o fastidio. All'inizio pensavo fossero dovute al sudore, ma ora ho notato che si stanno allargando e gli stanno venendo anche sulle dita della mano e anche sulla caviglia. Poichè la mia pediatra è in ferie cosa posso fare per cercare di tamponare?
Grazie 1000
Saluti
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Gentile signora,
senza potere vedere le "bollicine" del suo bimbo non è facile poterle dare dei consigli precisi.
Le posso dire pero' che in estate sono frequenti malattie virali che possono presentarsi con eruzioni cutanee. In generali queste infezioni non necessitano di nessun intervento e si risolvono da sole nel giro di qualche giorno.

Ha visto se per caso ha anche queste bollicine in bocca?
Se si' potrebbe trattarsi della malattia mani bocca piedi, per cui non è necessario fare nulla, ma solo aspettare che passi da sola.
In ogni modo per ora non applicherei nessun tipo di crema, visto che al bambino non danno fastidio e lo farei controllare dalla pediatra appena possibile per arrivare a una diagnosi certa.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
sinceramente non ho fatto caso se le ha anche in bocca, ma ora controllerò.
Grazie tanto della Sua risposta.
Cordiali saluti