Conseguenza squalene

Buonasera,
sono mamma di una bambina di 6 anni che a novembre 2009 e' stata vaccinata x influenza H1n1
Le varie info del web relativi agli effetti collaterali del vaccino mi avevano turbata ma poi i vostri consulti mi avevano rassicurata.
Recentemente ho letto un altro articolo in chi si diceva che li squalene sui bambini non e' testato e potrebbe dare gravi conseguenza a lungo termine.
Ora sono passati 2 anni e mezzo e la bambina sta bene. Io, pero', come genitore a questo punto mi sono nuovamente angosciata e vorrei sapere quali rischi la mia bambina può correre, con che probabilità e, per favore questo "lungo termine" cosa significa??
Vi ringrazio tanto per la preziosa collaborazione e spero possiate darmi un riscontro positivo.
Cordialità
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
le valutazioni del Ministero della Sanita' e i vari esperti in vaccinazioni per bambini rassicurano circa la presenza di questa sostanza inclusa nei vaccini.Le mie considerazioni,del tutto personali : moltissimi bambini sono stati vaccinati,se ci fosse stato qualcosa,si sarebbe già' verificato.Stia tranquilla ,i pericoli per i bambini sono altri e noi genitori a questo dobbiamo stare attenti.
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott Pinto,
grazie per la veloce e rassicurante risposta.
Le chiedo un'ultima delucidazione per poi non pensarci piu': come mai lo squalene e' stato utilizzato in vaccinazioni per bambini solo in quell'occasione e poi riproposto solo per anziani ed immuodepressi??
Grazie mille per le preziose consulenze.
Cordialità