Leucociti ed emazie nelle urine

Gent.le dottore, sono una mamma di una bambina di due anni e mezzo.Da circa tre settimane la piccola avverte bruciore quando fa pipì. Infatti ogni volta che deve andare in bagno la trattiene ed è un vero problema riuscire a fargliela fare. Siamo andati dal suo pediatra e ci ha dato una terapia cefixoral per sette giorni, gentalin crema da applicare due volte al giorno e lavarla con saugella verde. Nonostante tale terapia la piccola ha continuato ad avere problemi allora abbiamo aspettato 10gg e fatto urinocultura ed esame urine completo. Dall'esame delle urine è risultato che ha rare emazie e 500 (come valore) di leucociti. L'urinocultura invece parla di rare emazie e scarsa carica batterica. Il medico ci ha detto di ripetere tali esami tra una settimana. Cosa mi consiglia di fare? e se continuano a risultare i leucociti nelle urine cosa posso fare? E cosa potrebbe essere? Grazie della cortese risposta. Mamma preoccupata
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Gentile Signora,
L'esame urine, di per sé, conferma l'infezione esistente (Leucociti nel sedimento molto aumentati,-tenga presente che il valore normale si attesta sotto i 20-), ma manca, da quanto esposto, il risultato dell'urinocultura, che ci indica il germe infettante.
Probabilmente la terapia effettuata ha in parte fatto effetto e anche in parte inficiato la risposta. Certo se avesse fatto l'urocultura prima della terapia antibiotica, forse avremmo avuto il germe, ma immagino che non abbia avuto il tempo e modo di farla. ora
Comunque ora il Suo Pediatra ha giustamente consigliato di ripetere il tutto.
Cordialità

Dr. Enrico Polito

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott.,
grazie della cortese risposta. Volevo solo aggiungere che esame urine e uricultura l'ho fatto solo dopo 10 gg circa dall'assunzione antibiotico e che l'urinocultura parlava di carica batterica scarsa e quindi il risultato era negativo, mentre l'esame urine generale parlava di scarse emazie (0,003) e 500 leucociti. Domani comunque ritirerò l'esame che ho ripetuto nuovamente a distanza di una settimana dal precedente. E volevo chiederle se il risultato e immutato cosa mi consiglia di fare? Devo approfondire con altri esami ? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Prima vediamo gli esiti che mi pare siano a breve. sarebbe utile sapere se persiste la sintomatologia che aveva descritto, se mantiene un certo appetito, se urina molto più spesso, che non abbia sinechie (incollatura) delle piccole labbra.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentl.le dott., Polito,
grazie ancora della cortese risposa. Oggi ho ritirato gli altri esami che avevo ripetuto l'urinocultura parla di carica batterica scarsa e quindi il risultato è negativo, mentre l'esame urine parla solo di leucociti pari a 25 (si sono ridotti da 500) e non ci sono tracce di emazie. La piccola mi continua a dire che ha ancora bruciore tende a trattenere la pipì, ma penso che con questi risultati vada meglio. Il medico della piccola mi ha consigliato di ripetere tra due settimane gli stessi esami e per il momento non mi ha dato alcuna terapia né ulteriori esami. Lei cosa mi consiglia? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Gentile Signora,
non posso che essere d'accordo con il Suo Pediatra che la segue molto bene.
Cordialità