Brufoletti neonata 6 mesi

Buongiorno, sono mamma di una bimba di 6 mesi (li compirà il 9/07), allattata artificialmete da sempre. È una bimba sana e da un paio di settimane ho introdotto la frutta (mela e pera) a metâ pomeriggio. Il problema è questo: siamo al mare da 13 gg. e da circa 4 gg. la bimba si è riempita di brufoletti, tipo acne, molto su fronte, guance, qualcosa dietro le orecchie e sulle spalle. Qualche puntino è presente su gambe e braccia, ma isolato. Alla mattina, soprattutto sulle guance, la pelle è normale e chiara, mentre nel corso della giornata le guance e la fronte si arrossano (anche perchè la bimba si tocca spesso inavvertitamente). Il mio dubbio è che questo sia dovuto alla crema protettiva che uso sulla bimba (protezione 50), perchè è una crema molto densa e di difficile assorbimento. Quindi temo che non le faccia respirare la pelle. Inoltre, sulla schiena e sulla pancia -dove non ho mai applicato la crema- non ci sono brufoletti. Non appena hanno iniziato a comparire questi brufoletti ho sospeso la crema, ma si stanno seccando un pò solo sulle spalle..le sto facendo il bagnetto con l'amido, ma non vedo miglioramenti più di tanto. Aggiungo che la bimba ha sempre avuto qualche brufoletto, specie sulla fronte, ma niente di più. Volevo capire la possibile causa di questo sfogo cutaneo..se può essere una concomitanza di fattori (cambio di clima e di ambiente, scarsa idratazione, appetito ridotto, crema solare...) o qualcosa di più serio.. Inoltre da due giorni la bimba ha difficolta a scaricarsi e ha feci scarse e più solide (non dure però), può essere legato anche a questo? Grazie mille in anticipo per un vs. riscontro.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
da quanto descrive è presumibile possa trattarsi di una semplice sudamina nella variante di miliaria cristallina,in cui si verifica una ostruzione dei canaletti sudoripari più in superficie della pelle.Nel caso di persistenza le consiglio una consulenza pediatrica.
La saluto cordialmente

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gent.mo dottore,
La ringrazio molto per le sue indicazioni. Negli ultimi giorni i brufoletti hanno infatti iniziato ad attenuarsi e a seccarsi, pertanto credo proprio che si tratti di sudamina.

Grazie ancora e buon lavoro.