Sospetta ipertonia

Salve, mio figlio ha 10 mesi e mezzo. Da qualche mese quasi ogni giorno in alcuni momenti della giornata il bimbo tende ad irrigidire braccia e gambe, soprattutto quando è in casa (ad es. nel seggiolone). il pediatra mi ha comunicato che potrebbe essere un problema di ipertonia e che potrebbe essere necessaria una visita dal neuropsichiatra. Un altro pediatra presso cui abbiamo fatto visitare il bimbo ci ha detto che dovrebbe scomparire questa "abitudine" quando inizierà a camminare.
Quando invece è fuori casa o è distratto da altre cose non si irrigidisce. Mi devo preoccupare, sono fasi di normale crescita? Grazie mille per l'attenzione.
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Mi sa tanto che si annoia ed esprime il rifiuto a stare nel seggiolone; distraetelo, giocateci di più ed osservatelo perché in questo modo potrebbe solo esprimere richieste o rifiuti. Che altro modo ha per esprimersi?
Cambiate un po' le vostre e le sue abitudini, incuriositelo, interessatelo a qualcosa e vedrete che man mano questa tendenza diminuirà, e con l'inizio della deambulazione (altre scoperte ed interessi) scomparirà


Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie per la solerte e precisa risposta. Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
di nulla!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pediatria