bimbo 3 anni e mezzo stenta a parlare

salve,
mio figlio di 3 anni e mezzo non parla ancora bene, a dire il vero è un chiacchierone ha voglia di parlare ma per quanto si sforzi non riesce ad esprimersi bene con il linguaggio e raccontare un evento o formulare una frase intera, parla a modo suo e canta con parole senza senso.
Non riesce a pronunciare bene alcune lettere come la R oppure al posto di dire "ho paura" dice "voio paura...." Secondo Lei dovrei preoccuparmi oppure è normale?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
l'acquisizione del linguaggio è innanzitutto legato a fattori individuali.Non tutti i bambini acquisiscono proprietà di linguaggio allo stesso modo in tempi codificati Questi disturbi possono essere isolati o associati ad altri disturbi come deficit sensoriali,cognitivi e psico-motori.Nel suo caso sembra trattarsi di una disfasia dell'articolazione.Bisogna innanzitutto valutare il livello di maturazione psico-motoria,se è normale,possono essere utili gli stimoli familiari.Se il disturbo persiste comunque dopo i 3 anni bisogna obbligatoriamente consultare un centro specializzato
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto