Bimba 15 Mesi Peso oltre il 97 percentile

Buongiorno,
mia figlia di 15 mesi è stata visitata la settimana scorsa per controllo crescita e misura 82 cm di altezza per 12,85 kg di peso. Il pediatra dice che è al 90 percentile per quanto riguarda l'altezza e oltre il 97 percentile per quanto riguarda il peso. Quindi si è raccomandato di diminuire i carboidrati.
Noi cerchiamo di darle un alimentazione equilibrata, cercando di darle un po di tutto, il problema è che mia figlia non ne vuole sapere di mangiare verdure, legumi, pesce o carne, o meglio ne mangia in quantità molto scarsa, tipo un paio di cucchiaini, mangia volentieri solo pasta e pane. Tra l'altro non ne vuole sapere neanche di bere latte e quindi devo compensare con yogurt e formaggi.
Sono davvero preoccupato dal fatto che voglia sempre e solo alimenti contenenti carboidrati. Avete consigli da darmi per cercare di incrementare anche quegli alimenti che fatica ad accettare?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile utente
come giustamente consigliato dal suo pediatra,deve diminuire i carboidrati,cioè pane e pasta,cioccolato,caramelle e brioscine.La bimba deve mangiare secondo le indicazioni dei genitori senza fare di testa sua.Tenga presente che il sovrappeso in età infantile sottende una iperplasia degli adipociti,cioè una moltiplicazione del numero delle cellule che accumulano grasso,il che non predispone bene alla regolarizzazione del metabolismo in generale.Utile anche una attività fisica adeguata,cercando di evitare di stare molto tempo a guardare la TV e osservare un adeguato riposo notturno.cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto