Faringite, antibiotico

Salve,
ho una bambina di 3 anni in 2 mesi ha avuto tre volte la faringite con febbre per 3-4 giorni dai 38 ai 39,5° C,
ogni volta che la visitano le prescrivono l'antibiotico senza accertamenti, le mie domande sono:
la faringite può essere anche di tipo virale?
nel caso sia batterica si riesce a stabilirlo solo ispezionando la bocca?
si riesce ad individuare il tipo di battere senza un accertamento?
quali sono i danni che si possono provocare in caso di una diagnosi sbagliata?
quale dovrebbe essere la giusta procedura, ed in caso di procedura errata a chi bisogna rivolgersi.
Nell'attesa di una Vostra risposta cordiali saluti
Domenico
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
l'antibiotico viene impiegato nelle faringo-tonsilliti in presenza di essudato purulento.
Per la diagnosi basta la visita del medico, ovviamente per identificare il germe patogeno è necessario eseguire il tampone faringeo, che deve essere eseguito prima di intraprendere il tampone.
Il tampone faringeo, inoltre, è consigliato ripeterlo al termine della terapia antibiotica per verificare l'eradicazione del batterio responsabile dell'infezione, in particolare dello Streptoccocco Beta-emolotico di Gruppo A.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/