Lattante

salve dottore

ho notato che la mia bimba di 20 giorni a volte mentre dorme invece di respirare normalmente si muove tutto il pancino come se si gonfiasse e sgonfiasse per poi ritornare il respiro normale.

perche' accade cio' ed e' normale in un neonato?
grazie.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
normalmente il neonato presenta un respiro addominale per intervento attivo del diaframma.Anche un respiro lievemente irregolare può essere normale.Bisogna però capire se eventualmente il neonato presenta delle apnee,cioè interruzione del respiro,in questa eventualità è consigliato un controllo medico e l'esecuzione di un ECG con valutazione del QT.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto