Bagnare il letto

Buongiorno,
mi figlio ha fatto 3 anni a luglio. L'anno scorso abbiamo tolto il pannolino brillantemente, a giugno iniziato di giorno solo per la cacca e poi piano piano fino ad arrivare a fine luglio dove dormiva senza pannolino, con veramente pochissimi incidenti. A Settembre dell'anno scorso, quando ha ripreso la frequenza del nido, ci sono stati degli episodi notturni durati un paio di settimane e poi si è risolto spontaneamente.
Quest'anno ha iniziato la materna, con un buon inserimento senza nessun problema, successi di nuovo gli episodi che sembravano essere terminati. Invece è una settimana che si sveglia e suo papà lo porta in bagno (perchè glielo chiede il papà) oppure si sveglia completamente bagnato.
Come possiamo aiutarlo? Abbiamo sbagliato qualcosa nell'inserimento? Ha iniziato il 1 settembre con un paio di ore e il 13 settembre ha iniziato la giornata piena fino alle 16.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
direi di non preoccuparvi o di darvi delle colpe, a questa età è abbastanza frequente nei bambini che possano verificarsi degli episodi di enuresi notturna.
Certamente, è opportuno assicurarsi che il bambino vada al bagno durante il giorno e soprattutto prima di coricarsi ed evitare di assumere liquidi nella notte.
Se il problema dovesse persistere, Le consiglio di consultare il suo pediatra curante.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
saluti
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di nulla e a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata.