Pulsazione fontanella

Buonasera.,ho una bimba di 10 settimane,e accarezzandole la testa,ho notato che la fontanella pulsa. Ho provato per un giorno intero a controllare ,di tanto in tanto, ma pulsa sempre .devo farla controllare? Non è né gonfi a né infossata. Inoltre la testolina non è liscia,ma si sentono,diverse sporgenze delle ossa in prossimità delle giunture, è normale? Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
il rilievo di una fontanella pulsante in un lattante (bambino fino ad 1 anno) non ha alcun significato se non vi sono altri sintomi associati. Di solito la fontanella è pulsante in seguito a sforzi ,pianto o in posizione distesa. Le malattie che possono provocare una fontanella pulsante e bombata sono le infezioni del sistema nervoso (come meningite ed encefalite) e l'ipertensione endocranica. Nelle prime vi sono i segni specifici patologici come febbre,lamento,rifiuto
dell'alimentazione,sonnolenza,macchie sulla pelle. Nella seconda vi è il vomito,spesso "a getto",ipoalimentazione,sonnolenza, scarsa reattività all'ambiente.Se la bimba sta bene e non ha tutti questi sintomi patologici che le ho descritto è una situazione benigna,al contrario, se la situazione da lei descritta prima non c'era o ha anche uno solo dei segni o sintomi di malattia che le ho descritto, va visitata al più presto.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. La bimba sommariamente sta bene ,ma la fontanella batte anche quando sta tranquilla e in posizione eretta....