Fossetta sacrale e macchia

Buon pomeriggio, mia figlia (oggi 5 mesi e mezzo) presenta dalla nascita una fossetta poco sopra l'ano: è chiusa ed infatti, almeno ad oggi, non fuoriesce pus o altri liquidi e non ci sono mai stati peli o peduncoli nella zona. Oggi mi sono accorta però che è presente una specie di lieve macchia color "livido" (ma il colore è molto sbiadito)...ho letto che può essere la macchia mongolica ma non so bene cosa comporti e se può essere associata alla spina bifida (occulta o di altro tipo). Devo preoccuparmi e farle fare qualche analisi/accertamento? Quali sono gli altri sintomi/conseguenze di questa patologia? La nostra pediatra non ha ancora visto questa "macchia" ma vedendo la fossetta non ci ha mai allarmato (non abbiamo mai fatto alcuna eco o altro esame), ci ha solo detto di controllarla senza preoccupazioni. La bimba per il resto non mi sembra abbia particolari problemi...muove le gambe, è vispa, urina normalmente, va di corpo ogni 3/4/5 giorni senza aiuto (prima facevo un clistierino di miele al terzo gg ma la pediatra mi ha detto di aspettare e far sì che impari da sola perché le feci, quando le fa, non sono dure ma morbide e di colorito normale, quindi non è stitica), non ha ancora imparato a girarsi da sola da supina a pancia sotto ma tiene bene tronco e testa e infatti se appoggiata ad un supporto (es. schienale del passeggino in posizione seduta) sta dritta e se messa nella posizione di semi-sdraiata tira su le spalle come se volesse mettersi seduta ma ancora non riesce a tenersi dritta da sola da seduta (ma credo sia normale). Ha anche una macchia color marrone, ovale, al centro del torace. Grazie
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
solitamente la spina bifida occulta è caratterizzata dalla presenza di una fistola in regione sacro-coccigea, nel suo caso sembrerebbe trattarsi una macchia cutanea, probabilmente da correlarsi ad una macchia mongolica . Ovviamente, è necessaria una conferma dal suo pediatra curante.
Nel caso di macchia mongolica non sono necessari accertamenti diagnostici e non vi è nessuna correlazione con la spina bifida occulta.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Volevo chiedere un ulteriore chiarimento sulla quantità di urine...ci sono periodi in cui, nonostante mi sembra che mangi il giusto (è allatata esclusivamente al seno), noto una forte diminuzione della quantità di urine...e questa cosa l'ho notata in concomitanza di alte temperatura e umidità...può essere "solo" dovuto al sudore?
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Ovviamente con il caldo e il sudore, la quantità delle urine nelle 24 ore può ridursi e le urine essere più concentrate. Per tale motivo, è importante garantire l'adeguato apporto di liquidi nel corso della giornata (nel suo caso di latte materno).
Se dovesse persistere il problema, Le consiglio di consultare il suo medico curante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di nuovo! Sì la mia pediatra mi consigliò a suo tempo di attaccarla più spesso e quando ricapitò mi disse di darle acqua...adesso che è la terza volta che capita farò entrambe le cose ma mi preoccupava il fatto che succede così spesso e volevo sapere se può essere dovuto all'umidità di questi giorni o a un malfunzionamento dei reni o altro visto che ho letto che la spina bifida può dare anche problemi alla vescica...scusi ma avendo letto di questa cosa associata alla fossetta mi sono fatta prendere dall'ansia...
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Proprio per questo Le consiglio di incontrare e parlare con il suo pediatra curante, che sicuramente La rassicurerà al riguardo.
Buona serata.